Questa è più o meno un anticipo di sinossi per il nuovo film di Joao Botelho, dal 6 luglio scorso ufficialmente al lavoro per “Filme Do Desassossego” adattamento del noto “Livro do Desassossego” scritto da Bernardo Soares, uno dei molteplici eteronimi di Fernando Pessoa.
Il contratto di coproduzione è stato firmato dal presidente della camera municipale António Costa, e dal produttore Alexandre Midões de Oliveira con una collaborazione della Casa Fernando Pessoa diretta da Inês Pedrosa.
Botelho torna a lavorare sull’opera Pessoana a trent’anni di distanza da “Conversa acabada” il film su Fernando Pesoa e Mário de Sá-Carneiro: “davanti a me un film molto difficile; il più rischioso della mia vita. Il libro dell’inquietudine, attribuito a Bernardo Soares, è un puzzle aperto, sono centinaia di frammenti e di tutti questi potenziali film differenti mi appresto a realizzare la mia versione. il Livro do Desassossego è un testo fantastico, terribile, folle e ha per lo meno tre indicazioni di carattere cinematografico” Botelho adatterà il testo ai giorni nostri e la parte principale sarà affidata a Cláudio da Silva. Occasione per il regista Portoghese per filmare in modo intimo la città dove vive: “Sono a Lisbona da trent’anni e penso che sia il momento di filmarla come si deve” L’uscita del film è prevista entro il 2010, per l’occasione João Botelho girerà un breve documentario intitolato “i luoghi di Pessoa”, un progetto che servirà a livello istituzionale come promozione della città di Lisbona e come prologo al film in lavorazione.