Il trailer dell’ultimo lavoro di James McTeigue ( V per vendetta, Ninja Assassin) in rete da poche ore già suscita aspre critiche da parte degli estimatori di Edgar Allan Poe: The Raven che prende il suo titolo dal poema più celebre dello scrittore. Emmet Fields (Luke Evans: Scontro tra Titani, Tamara Drewe, The Hobbit) è un giovane detective alle prese con un serial killer che nei suoi efferati delitti ricalca alcune fra le scene più cruente dei racconti di Edgar Allan Poe (John Cusack) anch’egli coinvolto nell’indagine come indiziato.
Nelle poche scene diffuse, che dall’atmosfera ricordano From Hell: La vera storia di Jack lo squartatore, sono rintracciabili elementi che fanno pensare a un film a metà fra l’horror e la crime-story senza nessuna pretesa biografica e celebrativa, nel quale l’elemento più irritante è il presunto legame sentimentale di Poe\Cusack con Emily (Alice Eve: Crossing Over, Sex and The City 2) una delle vittime, che lo spingerebbe a collaborare con l’ispettore lanciandosi in sfrenati inseguimenti e sparatorie.
Il regista James McTeigue che ha al suo attivo anche importanti collaborazioni come aiuto regista (tutta la serie di Matrix e Star Wars L’Attacco dei Cloni) ha dichiarato di aver studiato a lungo la città di Baltimora, dove Poe è vissuto e morto nel 1849 anche se dopo il terribile incendio che l’ha devastata nel 1904 nulla è rimasto dell’architettura dell’epoca, tanto che la maggior parte delle riprese del film sono state effettuate a Budapest, mentre per ricreare il porto sono stati usati effetti computerizzati. L’aggettivo ricorrente per il film nei commenti del trailer recentemente pubblicato è steampunk a causa delle ambientazioni gotiche ma, a dispetto delle critiche, c’è molta fiducia per il regista e per i due protagonisti.
Luke Evans, attore gallese formatosi sui palcoscenici del West End londinese e che vive la sua ascesa cinematografica proprio quest’anno con ben tre film in uscita, sembra portare con se il bagaglio culturale caratteristico di celebri colleghi e compatrioti come Richard Burton e Anthony Hopkins quando afferma di essere sempre stato attratto dalla vicenda umana e letteraria di Edgar Allan Poe e di aver visitato Baltimora assieme a McTeigue in un tour che ha compreso anche la tomba e la casa museo a rischio di chiusura per mancanza di fondi. Benché il titolo del film sia The Raven (Il Corvo) l’unica connessione fra la trama e la celebre poesia sembra essere una scena nella quale Poe (John Cusack) ne da una accurata lettura pubblica durante un pranzo di un circolo letterario femminile. La distribuzione di The Raven è prevista per marzo 2012.