mercoledì, Novembre 6, 2024

Korea film fest a firenze, ottava edizione

Sarà programmata dal 12 al 20 marzo 2010 l’ottava edizione del Korea Film Fest a Firenze; organizzato dall’associazione Taegukgi di Riccardo Gelli con il sostegno di Regione Toscana, Mediateca Toscana Film Commission, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Korea Film Council, Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea e con il consueto supporto di Samsung Electronics, sponsor abituale del festival. Il programma presenta una serie di retrospettive, anteprime nazionali ed europee e una personale dedicata al regista Hur Jin-ho, autore di notevoli melodrammi del quotidiano; al Korea Film Fest sarà possibile vedere una retrospettiva completa a partire dal suo primo lungometraggio, Christmas in August, prodotto nel 1998, fino ad A Good Rain knows, il suo film più recente (2009). L’apertura e la chiusura del festival sono dedicate rispettivamente a Take Off, diretto da Kim Yong-hwa e a Thirst di Park Chan-wook, premiato dalla giuria di Cannes 2009. Tra gli ospiti previsti a firenze, il regista  Park Ki-hyung che mercoledì 17 sarà presente ad una tavola rotonda a cui parteciperà anche Dario Argento; di Park Ki-hyung saranno programmati due dei suoi quattro lungometraggi, ovvero il primo Whispering Corridors e Acacia; i film sono inclusi in un contenitore del festival dedicato al cinema Horror coreano (K-Horror) che comprende circa 7 titoli prodotti tra il 1998 e il 2009. Ma una delle sezioni sicuramente più ricche del festival è Orizzonti Coreani, sette film molto recenti tra cui segnaliamo My Dear Enemy, l’ultimo bellissimo film di Lee Yon Ki già presentato alla Berlinale 2008 e al Far East numero 11 di cui abbiamo parlato anche su Indie-eye da questa parte e l’anteprima Italiana dell’ultimo, atteso film di Bon Joon-ho intitolato Mother. Altra sezione del festival è Indipendent Korea, nella quale sono inclusi titoli come i notevoli Members of the funeral di Baek Seung-bin e Sisters on the road di Boo Ji-young. Tra gli eventi collaterali alla rassegna, il 20 marzo all’Ex3 di viale Giannotti il concerto dei Loveholics pop band coreana dalle tentazioni ultramainstream (per farsi un’idea, youtube è ricco di materiale).
Le proieizioni del festival si terranno tutte al cinema Odeon di Piazza strozzi; per informazioni, dettagli, accrediti culturali e altre opportunità consigliamo di visitare il sito ufficiale del festival presso www.koreafilmfest.com dove, tra le altre cose, è possibile scaricare una versione PDF completa del programma.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img