Home festival-deadline MIX Milano, 26ma edizione

MIX Milano, 26ma edizione

Anteprime, retrospettive, documentari, incontri, workshop e musica per la 26esima edizione del MIX Milano, festival di cinema gaylesbico e queer culture in scena dal 22 al 28 giugno al Teatro Strehler di Milano.

Tra i lungometraggi in programma troviamo Love is in the Air di Simon Staho, insolito musical danese passato in concorso all’ultimo Festival di Berlino, dall’Inghilterra il romantico Weekend sull’incontro di una notte che diventa un rapporto importante, Circumstance di Maryam Keshavarz, intensa storia d’amore al femminile che si è aggiudicata il Premio del pubblico a Sundance nel 2011 e I am di Sonali Gulati, il documentario che si propone di indagare la difficile realtà contemporanea della città di Delhi, dove solo recentemente è stata abolita la legge che criminalizzava l’omosessualità.

Saranno inoltre presentati Yes or no annunciato come il primo film lesbico tailandese, il divertente The Guide dalla Grecia e Bye bye blondie secondo adattamento cinematografico da un suo libro di Virginie Despentes (Baise-moi) con protagoniste le due icone del cinema francese Beatrice Dalle e Emanuelle Beart.

Nella sezione UNCUT che riporta alla luce classici del passato incappati in problemi con la censura brillano la giovanissima ed esuberante Catherine Spaak de I dolci inganni, pellicola del 1960 diretta da Lattuada e Cruising e L’Esorcista due delle opere più rappresentative della cinematografia di William Friedkin.

Nello spazio Brain & Sexy gestito da Diego & La Pina di Radio Dj si susseguiranno per presentare i loro ultimi libri Giorgio Ieranò, Selvaggia Lucarelli ed Ornella Vanoni che sabato 23 verrà eletta Queen of the Music 2012. Inoltre saranno oggetto di dibattito e confronto i temi miti & divi, educazione e tabù

Per tutta la durata del festival dalle 17 alle 24 il sagrato del Teatro Strehler sarà lo scenario del MusicOnTheSteps, spazio sonoro nel quale si alterneranno prestigiosi dj e sound designer.

Tra gli eventi e gli workshop in programma all’interno della Scatola Magica, angolo degli incontri inaugurato quest’anno, troverà posto anche il concorso che premia il miglior spot contro la lesbofobia che vedrà la partecipazione oltre che delle Badhole, vincitrici della scorsa edizione, quella di Paola Brandolini presidente nazionale di Arcilesbica.

Per tutti i film, gli incontri e gli eventi di Festival Mix 2012 consultate il sito www.festivalmixmilano.com

Exit mobile version