Torna a Ravenna l’appuntamento primaverile con il cinema di qualità: dal 19 al 24 aprile 2010 si terrà la quarta edizione del Mosaico d’Europa Film Fest, sei giornate ricche di proiezioni ed eventi speciali, presso la multisala CinemaCity. Il Festival, organizzato dall’Ufficio Cinema del Comune di Ravenna con FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai e CICAE – Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai, con il contributo di Enipower e con la presidenza onoraria del regista Pupi Avati, giunge così al suo quarto anno di vita proponendosi come importante vetrina per la migliore produzione filmica europea e non solo. Forte di un ormai consolidato consenso di pubblico, MEFF 2010 apre questa sua nuova edizione con una serie di eventi da non perdere, come le proiezioni dedicate agli ultimi capolavori di tre indiscussi maestri del cinema mondiale: il malinconico documentario auto-biografico Les plages de Agnès di Agnès Varda l’oscuro e metafisico noir dalle venature horror My Son, My Son What have Ye Done di Werner Herzog (prodotto da David Lynch, con Willem Dafoe, Cloe Sevigny e Udo Kier) e Bellamy, triste e rabbioso omaggio di Claude Chabrol al genere poliziesco di Simenon, magistralmente interpretato da Gerard Depardieu in quello che è il primo film insieme per la coppia regista-attore.
La colonna portante del festival – luogo ideale per la scoperta di nuovi talenti – sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi, una rosa di 10 pellicole non ancora distribuite nelle sale italiane ma premiate dalle giurie dei principali festival internazionali di cinema. Tra queste spiccano il dramma inglese Fish Tank, diretto da Andrea Arnold; Gagma Napiri – The Other Bank, opera prima del regista georgiano George Ovashvili; il biopic di Martìn Provost Sèraphine, sulla vita della pittrice francese Sèraphine de Senlis; due pellicole premiate a Cannes 2009: La merditudes des choses del regista belga Felix van Groening e l’inquietante thriller greco Kynodontas – Canino di Yorgos Lanthimos.
Appuntamento da segnalare quello con gli ospiti presenti in sala:
– Sveltlana Proskurina. La regista e sceneggiatrice russa (co-autrice tra l’altro dello script di Arca Russa di Aleksandr Sokurov) presenterà il suo film Sluchajnyj Vals – Un valzer casuale, vincitore nel 1990 del Pardo d’Oro a Locarno, e sarà membro della Giuria del MEFF 2010.
– Nicolas Winding Refn. Dopo Venezia e Torino 2009, il giovane danese comincia lentamente ad essere conosciuto anche in Italia e si appresta a passare dallo stato d’autore di nicchia a quello di importante e famoso regista di culto. Il festival porterà sullo schermo i suoi primi lavori e gli ultimi acclamati film Bronson e Valhalla Rising (recensito da questa parte su Indie-eye.it )