Torna a Ravenna l’appuntamento primaverile con il cinema di qualità: dal 19 al 24 aprile 2010 si terrà la quarta edizione del Mosaico d’Europa Film Fest, sei giornate ricche di proiezioni ed eventi speciali, presso la multisala CinemaCity.
Il Festival, organizzato dall’Ufficio Cinema del Comune di Ravenna, dall’Assessorato Beni e Attività Culturali della Provincia di Ravenna, con FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai e CICAE – Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai, con il contributo di Enipower e con la presidenza onoraria del regista Pupi Avati, giunge così al suo quarto anno di vita proponendosi come importante vetrina per la migliore produzione filmica europea e non solo. MEFF continua la sua missione di scoperta e promozione del miglior cinema europeo – diffondendo le opere inedite dei nuovi registi – e non dimentica di omaggiare con eventi speciali ed incontri i grandi maestri del passato, dando così il suo personale contributo all’Europa odierna: un mosaico di culture, ideali, popoli uniti in una forma comune.
Forte di un ormai consolidato consenso di pubblico, MEFF 2010 apre questa sua nuova edizione con una serie di eventi da non perdere, come le proiezioni dedicate agli ultimi capolavori di tre indiscussi maestri del cinema mondiale: il malinconico documentario auto-biografico Les plages de Agnès di Agnès Varda, l’oscuro e metafisico noir dalle venature horror My Son, My Son What have Ye Done di Werner Herzog (prodotto da David Lynch, con Willem Dafoe, Cloe Sevigny e Udo Kier) e Bellamy, triste e rabbioso omaggio di Claude Chabrol al genere poliziesco di Simenon, magistralmente interpretato da Gerard Depardieu in quello che è il primo film insieme per la coppia regista-attore.
La colonna portante del festival – luogo ideale per la scoperta di nuovi talenti – sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi, una rosa di 10 pellicole non ancora distribuite nelle sale italiane ma premiate dalle giurie dei principali festival internazionali di cinema.
Tra queste: il dramma inglese Fish Tank, diretto da Andrea Arnold, con Michael Fassbender, “inglorioso bastardo” di Tarantino; The Other Bank, opera prima del regista georgiano George Ovashvili; il biopic di Martìn Provost Sèraphine, sulla vita della pittrice francese Sèraphine de Senlis; due pellicole premiate a Cannes 2009: La merditudes des choses del regista belga Felix van Groening e l’inquietante thriller greco Kynodontas – Canino di Yorgos Lanthimos; dalla Turchia Wrong Rosary una complicata storia d’amore tra il muezzin Musa e l’infermiera cattolica Clara, diretta da Mahmut Fazil Coskun; il film candidato agli Oscar 2010 In the Loop del divo televisivo Armando Iannucci, indiscusso numero uno della satira politica inglese; il vincitore dell’ultimo Bergamo Film Meeting, Thomas, del finlandese Miika Soini; dall’Olanda lo struggente racconto di formazione Winter in Wartime di Martin Koolhoven e infine la pellicola tedesca Alle Anderen, storia della travagliata relazione sentimentale di una coppia di giovani in vacanza in Sardegna.
La giuria internazionale è composta dalla regista e sceneggiatrice Svetlana Proskurina; dalla Direttrice Artistica del Trieste Film Festival Anna Maria Percavassi; dal regista e produttore Sean Hogan; dallo scrittore e critico cinematografico Paolo Vecchi; dal giornalista e fondatore del Festival di Letteratura GialloLuna NeroNotte Nevio Galeati.
A fianco delle speciali anteprime e del concorso, il programma prevede importanti appuntamenti da segnalare, quelli con gli ospiti presenti in sala.
– Evento Speciale – Omaggio a Gian Vittorio Baldi
Singolare figura della cultura e del cinema italiano, classe 1930, Gian Vittorio è regista di opere controverse e spesso censurate, vere pietre miliari della cultura cinematografica italiana di quel periodo aureo che sono stati gli anni ’60. Intellettuale colto ed elegante, Baldi è anche attento produttore. Nella sua lunga carriera ha prodotto pellicole dirette da personaggi del calibro di Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard e Robert Bresson.
Il MEFF 2010 presenterà i lungometraggi Luciano (1963), Fuoco! (1968) e L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale (1974) e due cortometraggi: Il pianto delle zitelle (1958) e La casa delle vedove (1963).
– Evento Speciale: incontro con Svetlana Proskurina
La regista e sceneggiatrice russa (co-autrice tra l’altro dello script di Arca Russa di Aleksandr Sokurov) presenterà il suo film Sluchajnyj Vals – Un valzer casuale, vincitore nel 1990 del Pardo d’Oro a Locarno e l’ultima sua fatica cinematografica Best of Time (2007), delicata storia dell’amore di due donne per lo stesso uomo.
Svetlana sarà membro della Giuria del MEFF 2010.
– Evento Speciale: incontro con Nicolas Winding Refn.
Dopo Venezia e Torino 2009, il giovane regista danese comincia lentamente ad essere conosciuto anche in Italia e si appresta a passare dallo stato d’autore di nicchia a quello di importante e famoso regista di culto.
Il MEFF 2010 porterà sullo schermo i suoi primi celeberrimi cult movies: Pusher (1996) e Pusher II – With Blood on my Hands (2004), film che richiamano il cinema americano di genere, ma che si nutrono delle atmosfere e dello sfondo di una cupa Copenaghen calibro 9, un infernale mondo popolato da prostitute e delinquenti, una dimensione da fumetto feroce, da pulp sotterraneo che è il contro-specchio della “dorata” società danese.
Il programma completo del festival:
LUNEDÌ 19 APRILE
20.30 Evento Speciale CHABROL / DEPARDIEU
BELLAMY / Claude Chabrol / Francia 2009 / 110′
con GERARD DEPARDIEU
Il commissario Paul Bellamy (Gerard Depardieu) è in vacanza con la moglie. Ma deve tornare al lavoro: tra il fratello alcolizzato, e un misterioso straniero che chiede protezione, dopo aver ucciso una persona.
22.40 Concorso Europeo
THE OTHER BANK / George Ovashvili / Georgia-Francia 2009 / 90′
Un 12enne rifugiato e la madre, scampati alla terribile pulizia etnica nella regione georgiana dell’Abkhazia, fuggono dal loro paese. Ma il ragazzo torna indietro, in un lungo viaggio per ritrovare il padre.
MARTEDÌ 20 APRILE
16.00 Concorso Europeo
WRONG ROSARY / Mahmut Fazil Coskun / Turchia 2009 / 90′
Il muezzin Musa, appena arrivato a Istanbul, si innamora perdutamente di Clara, la sua vicina di casa, che però è una devota cattolica. Le cose si complicano quando Musa conosce anche Yakup, che sembra avere uno speciale legame con Clara.
18.00 Omaggio a GIAN VITTORIO BALDI
FUOCO / Gian Vittorio Baldi / Italia 1968 / 90′
Un uomo spara sulla statua della vergine durante una processione sacra. Asserragliato in casa, con moglie e figlioletta, continua a sparare sul vuoto, come impazzito. I carabinieri circondano la casa. La notte passa e la tragedia si consuma.
Preceduto dal corto “La casa delle vedove” / G.V. Baldi / 1963 / 15′
20.30 Omaggio a SVETLANA PROSKURINA
ACCIDENTAL WALTZ / Svetlana Proskurina / Unione Sovietica 1990 / 92′
L’anziana Tatjana ha l’atteggiamento di una diva, ma la sua vita è banale e noiosa. Nel tentativo di fuggire la solitudine e di sfidare l’età, cerca l’amicizia con i suoi giovani protetti di sesso maschile, occupandosi dei loro problemi di amore e di relazioni.
22.30 Concorso Europeo
FISH TANK / Andrea Arnold / Regno Unito 2009 /123′
Mia, 15enne volubile, sempre nei guai, non è stata ammessa a scuola ed è emarginata dai suoi amici. Ma tutto cambierà nella sua vita, quando la madre le presenterà il suo nuovo compagno.
MERCOLEDÌ 21 APRILE
16.30 Concorso Europeo
THOMAS / Miika Soini / Finlandia 2009 / 70′
Thomas, medico vedovo, vive da solo a Helsinki. La sua routine quotidiana ha azzerato i contatti umani. L’uomo vuole essere invisibile agli altri, cercando anzi di evitare chi gli sta attorno.
18.00 Omaggio a NICOLAS WINDING REFN
PUSHER – L’INIZIO / Nicolas Winding Refn / Danimarca 1996 / 105’
Frank è uno spacciatore di Copenhagen. Smercia droga per conto del boss croato Milo. Ma quando un affare va male e Milo chiede i soldi indietro, Frank si trova al verde: e Milo non è la persona giusta con cui avere debiti…
20.30 Evento Speciale AGNÈS VARDA
LES PLAGES D’AGNÈS / Agnès Varda / Francia 2008 / 110′
Agnès Varda inventa una sorta di cinema auto-documentario e autobiografico, mettendo in scena se stessa attraverso stralci dei suoi film, immagini e reportages: dai suoi esordi nella nouvelle vague, al matrimonio con Jacques Demy, al femminismo e all’amicizia con Jim Morrison. Una donna libera e curiosa.
22.40 Concorso Europeo
WINTER IN WARTIME / Martin Koolhoven / Olanda 2009 / 103′
Seconda Guerra Mondiale. il 14enne Michiel viene coinvolto nella Resistenza contro i nazisti, dopo aver soccorso un soldato inglese ferito. Il giovane dovrà sopravvivere e crescere, per affrontare l’orribile realtà della guerra, fatta di odio e tradimenti.
GIOVEDÌ 22 APRILE
16.00 Omaggio a GIAN VITTORIO BALDI
L’ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMA DELLE VACANZE DI NATALE / Gian Vittorio Baldi / Italia 1974 / 90′
1944, Appennino Emiliano. Su una vecchia corriera viaggiano alcune persone, fra cui uno studente figlio di povera gente. Il bus è fermato da tre fanatici repubblichini.
Preceduto dal corto “Il pianto delle zitelle” / G. V. Baldi / 1958 / 10′
18.00 Concorso Europeo
SÉRAPHINE / Martin Provost / Francia 2009 / 125′
Biopic ambientato nel 1912 che racconta la vita della pittrice Séraphine De Senlis. Nata da una famiglia di contadini, la donna lavora come domestica in casa di un collezionista d’arte. Inizia per gioco a dipingere delle nature morte. Il collezionista è incredulo nello scoprire che la sua cameriera ha un eccezionale talento per la pittura.
20.30 Evento Speciale NICOLAS WINDING REFN
BRONSON / Nicolas Winding Refn / Regno Unito 2009 / 92’
Michael, violento 19enne inglese di buona famiglia in cerca di notorietà, decide di rapinare un ufficio postale armato di fucile. Viene condannato a 7 anni di carcere. In prigione non si placa la sua brutale e animalesca sete di celebrità criminale, e non perde occasione per attaccare, picchiare e sequestrare.
22.30 Concorso Europeo
LA MERDITUDE DES CHOSES / Felix van Groening / Belgio 2009 / 108′
Il 13enne Gunther Strobbe vive in casa della nonna con il padre e i suoi tre zii. Grandi bevute, caccia alle donne e un costante far niente sono le attività principali di questo ménage di soli uomini.Tutto fa pensare che al giovane Gunther, una volta diventato adulto, spetterà la stessa esistenza, a meno che non riesca a fuggire.
VENERDÌ 23 APRILE
16.00 Omaggio a SVETLANA PROSKURINA
THE BEST OF TIMES / Svetlana Proskurina / Russia 2007 / 93’
Valentina e Valentin hanno una relazione sentimentale. Il ragazzo però la tradisce con Katya, innamoratissima di lui. I due si sposano ma Valentin continua a vedere Valentina. Dopo la morte del ragazzo, nasce un’amicizia tra le due donne.
18.00 Concorso Europeo
ALLE ANDEREN / Maren Ade / Germania 2009 / 119′
Chris e Gitti, giovane coppia di fidanzati, sono apparentemente persi nella loro beatitudine amorosa, mentre si godono le vacanze nella loro casa in Sardegna. In realtà i due sono come poli opposti. Il confronto con un’altra coppia porterà lo scompiglio nella loro relazione.
20.30 Evento Speciale NICOLAS WINDING REFN
VALHALLA RISING / Nicolas Winding Refn / Danimarca – Regno Unito 2009 / 90’
Per anni, One-Eye, guerriero muto dalla forza sovrumana, è stato tenuto prigioniero dal capitano Barde. Aiutato da Are, One-Eye uccide il suo sequestratore e fugge con il ragazzo dando così inizio a un viaggio nel cuore delle tenebre, alla ricerca del Valhalla.
22.30 Concorso Europeo
IN THE LOOP / Armando Iannucci / Regno Unito 2009 /106′
Il Presidente degli Stati Uniti e il Primo Ministro Inglese pensano a una nuova guerra… Ma questa volta sarà una guerra lampo, promesso! In più, lo stupidissimo ministro inglese Simon Foster, pur se contrario alla guerra, finisce per approvarla senza accorgersene…
SABATO 24 APRILE
16.00 Concorso Europeo
KYNODONTAS / Yorgos Lanthimos / Grecia 2009 / 96′
Il padre, la madre e i loro tre figli vivono isolati, fuori città. C’è un’alta palizzata che circonda la loro casa. I ragazzi non sono mai usciti fuori. Sono stati educati e cresciuti senza nessun influenza del mondo esterno; credono che gli aeroplani siano giocattoli e che gli zombi siano fiori gialli…Solo una persona ha il permesso di entrare nella casa: Christina…
18.00 Omaggio a NICOLAS WINDING REFN
PUSHER II – With Blood on my Hands / Nicolas Winding Refn / Danimarca 2004 / 90’
Tonny è un piccolo spacciatore appena uscito di galera, deriso da tutti per la sua stupidità. Cerca di correggere la sua vita, ma scopre di avere un figlio. E anche un debito col padre, il più vizioso e crudele gangster di Copenhagen.
20.15 Omaggio a GIAN VITTORIO BALDI
LUCIANO / Gian Vittorio Baldi / Italia 1963 / 89′
Luciano, un giovane ladro in prigione, ottiene il permesso di passare con la sua famiglia la notte di S. Silvestro, come premio per la sua buona condotta. Ma il ragazzo scoprirà con sgomento che della sua famiglia non resta che un tragico brandello.
22.30 Cerimonia di Premiazione Concorso Europeo
a seguire
Evento Speciale WERNER HERZOG
MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE? / Werner Herzog / USA 2009 / 91′
Brad, un attore che recita in una tragedia greca, commette nella realtà il crimine che deve mettere in scena sul palcoscenico: uccide la madre. La polizia trovo la donna in un lago di sangue. E Brad è barricato in un edificio vicino, forse con degli ostaggi. Ispirato da vicende reali, il film è la storia di un mito antico e di una moderna follia.