giovedì, Gennaio 23, 2025

Murakami World, Palazzo Grassi, Venezia, 9-11 Giugno 2010

Lo stile “Poku” (pop + otaku) di Takashi Murakami, alibi creativo estremo per indagare la società Giapponese, è il motore che anima Murakami World, una tre giorni intensiva di cultura giapponese, tra immagine, disegno, manga e nuovi media, che si terrà presso Punta della Dogana, Dorsoduro 2 e Palazzo Grassi, Campo San Samuele 3231, a Venezia, per partecipare agli eventi con il simbolo “***” è NECESSARIO prenotare entro oggi lunedi 7 telefonando al numero 041 2401304. Tra i vari e numerosi eventi ed attività segnaliamo Mercoledi 9 alle 17:00, Alter-azioni, le icone del corpo nei nuovi media Giapponesi, a cura di Maria Roberta Novielli, e la presenza di Takashi Murakami stesso ospite Venerdi 11 Giugno alle ore 16:00

Ecco il programma completo

MERCOLEDÌ 9 GIUGNO 2010
dalle 12:30
ITADAKIMASU!
Il Palazzo Grassi Café arricchisce il suo menu consueto con piatti speciali della tradizione giapponese:
sushi, maki, sashimi…

ore 14.30-16.00
ST-ART Kawaii! (4-11 anni)*** Origamimania Piegando carte e cartoncini costruiamo insieme piccoli oggetti colorati, animali, scatole, fiori.

ore 14.30-16.30
ST-ART Manga!
(dagli 11 anni) *** Manga 01. Disegnare gli umani a cura di Stefano Ascari, Francesca Colasante e Emanuele Tenderini / Venezia Comix. Un viaggio nell’universo manga: la storia, l’evoluzione narrativa e lo stile grafico, con una particolare attenzione al disegno della figura umana.

ore 17
L’OPERA PARLA
ALTER-AZIONI: LE ICONE DEL CORPO NEI NUOVI MEDIA GIAPPONESI a cura di Maria Roberta Novielli
Ore 18
PALAZZO GRASSI SAKE TIME
Il tradizionale Happy Hour giapponese per la prima volta in un palazzo veneziano.

GIOVEDI 10 GIUGNO

ore 10.30-12.00
ST-ART Kawaii! (4-11 anni) *** Arrivano i mostri! Il maestro Murakami offre lo spunto per realizzare mostri imbottiti dall’aria paurosamente buffa.

ore 10.30-12.30
ITADAKIMASU!
L’arte del sushi a cura di Akiko Kimura *** Come si prepara un sushi a regola d’arte? La cuoca Akiko Kimura rivela i segreti del piatto giapponese più famoso nel mondo.

dalle 12.30
ITADAKIMASU!
Il Palazzo Grassi Café arricchisce il suo menu consueto con piatti speciali della tradizione giapponese: sushi, maki, sashimi…

ore 14.30-16.30
ST-ART Manga!
(dagli 11 anni) *** Manga 02. Animali in movimento a cura di Stefano Ascari, Francesca Colasante e Emanuele Tenderini / Venezia Comix. Un viaggio nell’universo manga: la storia, l’evoluzione narrativa e lo stile grafico, con una particolare attenzione al disegno degli animali.

VENERDI 11 GIUGNO

ore 10.30-12.00
ST-ART Kawaii! (4-11 anni) *** Teatro Kabuki: tutti a teatro! Maschere e trucchi strabilianti per scoprire il magico mondo del teatro giapponese.

dalle 12.30
ITADAKIMASU!
Il Palazzo Grassi Café arricchisce il suo menu consueto con piatti speciali della tradizione giapponese: sushi, maki, sashimi…

ore 14.00-16.00
ST-ART Manga!
(dagli 11 anni) *** Manga 03. Robot e mostri meccanici a cura di Stefano Ascari, Francesca Colasante e Emanuele Tenderini / Venezia Comix. Un viaggio nell’universo manga: la storia, l’evoluzione narrativa e lo stile grafico, con una particolare attenzione al disegno di robot, androidi e ginoidi.

ore 16.00
L’OPERA PARLA
SPECIAL GUEST
TAKASHI MURAKAMI
DAL NIHONGA AL SUPERFLAT
Takashi Murakami conversa con Nobuo Tsuji, Rettore dell’Università Tama di Tokyo. Introduce Angela Vettese.

ore 19.00
PALAZZO GRASSI SAKE TIME
Il tradizionale Happy Hour giapponese per la prima volta in un palazzo veneziano.
*** Per partecipare a queste attività è necessario prenotare entro lunedì 7 giugno

Per informazioni dettagliate www.palazzograssi.it

Scarica il programma completo in versione PDF

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img