Il 26° Evento Speciale sul cinema italiano inserito nel contesto del 48° Pesaro film Festival e curato da Vito Zagarrio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, è dedicato a Nanni Moretti. Lo stesso Moretti in persona accompagnerà tutte le fasi principali della retrospettiva e incontrando pubblico e stampa sabato 30 giugno alle ore 16:15 presso il Cinema Teatro Sperimentale. Per accedere a questo incontro, gli spettatori e gli appassionati che lo desiderano dovranno ritirare un biglietto (gratuito) presso la cassa del Cinema Teatro Sperimentale nella mattinata di sabato 30, dalle ore 9.45 alle ore 13. Si potranno ritirare fino ad un massimo di 2 (due) biglietti per persona e l’ingresso in sala, sarà comunque consentito solo fino ad esaurimento posti. La sera stessa, alle ore 21.45 in Piazza del Popolo, Nanni Moretti presenterà il suo film Il Caimano.
Di seguito un calendario dove è prevista la presenta del regista:
Venerdì 29 ore 19 circa: Inaugurazione mostra fotografica presso la Galleria Franca Mancini (il lavoro del set da Aprile ad Habemus papam), ingresso solo con invito.
Venerdì 29 ore 21: Presentazione prima della proiezione di LA STANZA DEL FIGLIO presso il Teatro Sperimentale. Ingresso fino ad esaurimento posti.
Venerdì 29 ore 23: Presentazione prima della proiezione di LA COSA e IL DIARIO DEL CAIMANO presso il Teatro Sperimentale. Ingresso fino ad esaurimento posti.
Sabato 30 ore 16,15: Incontro con il pubblico e la stampa moderato da Bruno Torri e Vito Zagarrio presso il Teatro Sperimentale. Ingresso in sala con biglietto, sarà comunque consentito solo fino ad esaurimento posti.
Sabato 30 ore 21,45: Serata dell’evento speciale con presentazione di IL CAIMANO in Piazza del Popolo. Il film sarà preceduto dalla proiezione di L’UNICO PAESE AL MONDO.
Domenica 1 ore 16,30: Presentazione prima della proiezione di LA SCONFITTA, PATÉ DE BOURGEOIS e COME PARLI FRATE? presso il Teatro Sperimentale. Ingresso fino ad esaurimento posti.)