Home news Omaggio a Godard a Odeon Firenze con l’ultimo Film Socialisme

Omaggio a Godard a Odeon Firenze con l’ultimo Film Socialisme

In occasione dei suoi 80 anni e dell’Oscar alla carriera che gli verrà consegnato a febbraio, Odeon Firenze dedica domani, giovedì 16 dicembre, un importante omaggio a uno dei più grandi cineasti della storia del cinema: Jean-Luc Godard Alle ore 18.00 (ingresso libero) ci sarà la proiezione dei primi due episodi di Histoire(s) du cinéma, il lungo poema cinematografico che il regista francese ha realizzato tra il 1988 e il 1998: un montaggio continuo di immagini, suoni e parole per ricostruire non una storia del cinema, ma gli innumerevoli percorsi visivi che hanno trasformato il cinema, sin dalla sua nascita, nello straordinario e inafferrabile “occhio” del Novecento.

Alle 21.00 (ingresso unico a 5.00 euro) verrà proiettato Film Socialisme, l’ultimo film di Jean-Luc Godard, presentato al 63° Festival di Cannes: il racconto di un viaggio attraverso i luoghi e i tempi della cultura occidentale, in cui il cinema mostra ancora una volta la sua capacità di farsi veicolo dell’invisibile:

una sinfonia in tre movimenti. Il mediterraneo, una nave da crociera. Numerose conversazioni in molteplici lingue tra i passeggeri, quasi tutti in vacanza. Un vecchio criminale di guerra (tedesco, francese o americano non si sa) accompagnato dalla nipote. Un famoso filosofo francese, Alain Badiou. Un agente della polizia di Mosca, squadra inquirente. Una cantante americana, Patti Smith. Un vecchio poliziotto francese. Un’ufficiale licenziata dall’Onu. Un ex agente doppiogiochista. Un ambasciatore palestinese. Come nel viaggio marino degli argonauti, c’è in ballo dell’oro, eppure ciò che si vede (l’immagine) è molto diverso da ciò che si ascolta (il suono). Questa umanità in navigazione visita sei autentici (o falsi) miti: Egitto, Palestina, Odessa, Grecia, Napoli e Barcellona. La nostra Europa. La notte, un uomo che deve apparire in tv per presentarsi come candidato alle elezioni locali viene convocato davanti al Tribunale dei figli, una giovane e il suo fratellino, che lo chiamano a rendere conto di Libertà, Uguaglianza e Fraternità

[vimeo]http://vimeo.com/4645303[/vimeo]

Exit mobile version