Retrosys promuove l’accostamento innovativo -anche azzardato- tra linguaggi, luoghi, suoni e narrazione. E’ il primo festival di cinema breve in grado di contemplare sia il videoclip musicale che il cortometraggio connesso alla musica, o ancora l’opera che si serve di un suono ragionato come strumento cardine per lo sviluppo della narrazione. All’interno del concorso infatti un’attenzione particolare viene rivolta alla Musica e al modo con cui si sposa con le immagini e/o con la sceneggiatura (tratti salienti sono per esempio la colonna sonora, i rifermenti musicali/sonori etc.). L’intento ultimo del concorso è che, oggetto dell’opera o strumento per significare, sia la Musica stessa “visualizzata” nel tempo di un cortometraggio.
[Saranno accettati video fuori tema se ritenuti validi dalla giuria.]
PARTECIPANTI:
– Al concorso sono ammessi video girati con qualsiasi mezzo di ripresa.
– Ciascun autore potrà inviare al concorso una o più opere, anche se già vincitrici o partecipanti ad altri Festival.
CARATTERISTICHE DEL CORTOMETRAGGIO:
– La lunghezza massima del filmato non deve superare i 15 minuti.
– Per le proiezioni, i formati finali ammessi saranno esclusivamente DVD.
CRITERI SELETTIVI:
– aderenza ai temi proposti
– originalità
– qualità immagini – musica
ISCRIZIONE:
Gratuita
SCADENZA:
10 Novembre 2009. Farà fede il timbro postale.
INDIRIZZO:
Le opere dovranno pervenire all’indirizzo:
Concorso Retrosys 2009
c/o Marcella Campo
via Gorizia, 68
20021 Baranzate (Mi)
PREMIO FINALE:
La giuria di qualità sceglierà in ultima analisi un’unica opera vincitrice. L’autore del corto vincitore sarà premiato con un buono da spendere in prodotti culturali presso un media store, i cui punti vendita e servizi ricoprono l’intero territorio nazionale.
IMPORTANTE:
– Per ogni corto in gara è obbligatorio compilare la scheda di partecipazione ( scaricabile dal sito www.retrospettivasys.net ) ed inviarla sia per e-mail a: organizzazione@retrospettivasys.net (mettendo in oggetto il titolo del corto), sia, stampata, allegandola al dvd da spedire per posta ordinaria all’indirizzo del concorso
– TUTTO il MATERIALE che spedite (soprattutto il DVD) DEVE essere contrassegnato col nome del regista e il titolo del cortometraggio in gara.
N.B. Il materiale inviato per la selezione non sarà restituito.
Per ulteriori informazioni: info@retrospettivasys.net