RING! interroga una professione spesso contestata e invidiata, che sempre più si muove tra specialismo e divulgazione, tra novità e tradizione. Nei match ci si scontrerà su: Il 3D è il futuro? Che futuro ha il 3D? Lo sfondamento dell’immagine può davvero rinnovare il cinema? Dopo il suo lancio negli anni Cinquanta, la vecchia tecnologia ci riprova, tra irrealtà e iperrealismo. Ne parlano Paolo Mereghetti e Bruno Fornara vs Fabrizio Tassi e Michele Fadda. (venerdì 1 ore 16)
Fiaschi e trionfi della Commedia all’italiana, un genere amato dal pubblico e odiato dai critici. Volgarità e intrattenimento compiaciuto, la commedia italiana ripete inerte gli stereotipi della società. Esistono gli eredi di Monicelli, Comencini, Risi, Germi? Ne discutono Pier Maria Bocchi, Silvia Colombo, Filippo Mazzarella e Morando Morandini. (domenica 3 ore 16) Ma dove vai, Tim Burton? Da La fabbrica di cioccolato ad Alice in Wonderland il regista creatore di mondi gotici e fantastici è giunto ormai al manierismo, alla replica di se stesso? Si scontrano Simone Spoladori e Massimiliano Spanu vs Luca Malavasi e Roy Menarini. (sabato 2 ore 16)
Uno speciale shadow boxing, assolo autocritico davanti allo specchio, sarà dedicato a Roberto Cotroneo, scrittore (Se una mattina d’estate un bambino – ed. Frassinelli, Il vento dell’odio – ed. Mondadori) e critico letterario, conduttore di La 25a ora, programma tv di La7 dedicato al cinema d’autore e al cinema indipendente. Dal romanzo al cinema, Cotroneo racconta la sua esperienza di scrittura e il confronto con il linguaggio delle immagini. (sabato 2 ore 18.45)
Nel corso di questa edizione di RING! verrà inaugurata (venerdì 1 ore 18.30) la mostra fotografica: Uomini con la macchina da presa. 1920-1990, visibile per tutto il mese di ottobre nel foyer del Teatro di Alessandria. 70 immagini raccolte affettuosamente quanto casualmente nel tempo da Lorenzo Pellizzari e ora qui proposte senza alcuna ambizione di completezza ma con immutato amore verso il cinema e i registi che hanno immortalato.
Pesi massimi del festival: Elisabetta Sgarbi, (venerdì 1 ore 21) presenterà Deserto rosa sull’opera di Luigi Ghirri e Apparizioni Mathias Grünewald, lavoro di avvicinamento filmico all’opera del grande pittore tedesco. Michelangelo Frammartino, (sabato 2 ore 21) presenterà Le quattro volte, che con sguardo poetico ripropone i cicli di vita e della natura, premiato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2010. A bordo ring i critici classificheranno i migliori film degli anni 1950, 1970, 2010 (venerdì 1, sabato 2, domenica 3 ore 14.45). In ordine: Emiliano Morreale, Ermanno Comuzio, Lorenzo Pellizzari, Pier Maria Bocchi, Bruno Torri, Barbara Sorrentini e Alberto Pezzotta.
Inoltre verranno presentati i libri: Naziskino, ebrei ed altri erranti, libro di Ugo Casiraghi rimasto finora inedito, pubblicato per Lindau a cura di Lorenzo Pellizzari. Uno straordinario studio sui rapporti tra il cinema e il nazismo, spaziando dal cinema di propaganda al cinema degli ebrei tedeschi, concludendo con la produzione di quei cineasti (come Billy Wilder o Fritz Lang) costretti a emigrare all’estero. (domenica 3 ottobre, ore 18.20)
RING! è organizzato dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino. Presidente: Elvira Mancuso; Direttore: Franco Ferrari. Direzione artistica di RING!: Bruno Fornara, Nuccio Lodato, Luca Malavasi, Lorenzo Pellizzari.