Il film è un road-movie, un viaggio di quattro giorni intrapreso da due turisti ( la Lucchesi e Agresti) che visitano alcuni luoghi dedicati all’arte moderna e contemporanea della Provincia di Pistoia: Pistoia con il Palazzo Fabroni, il Museo Marino Marini, la Casa Studio Fernando Melani e il Padiglione Emodialisi Lazzereschi dell’Ospedale; Quarrata con la Villa La Màgia; Monsummano Terme con il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento “Il Renatico”; Pescia con la Gipsoteca Libero Andreotti.
L’approccio all’arte contemporanea non ha qui alcuna intenzione didattica, ma al contrario è semplice e immediato, è lo stesso spirito di un turista che si accinge alla visita di un luogo nuovo. Così nel film si parla di arte e non solo: le conversazioni tra i due visitatori e i commenti personali vengono seguiti dalla macchina da presa che si ferma su ciò che più li colpisce.
Il video sarà proiettato (in versione ridotta) in loop dalle ore 15.00 alle ore 24.00 nei giorni 16, 17, 18, 23, 24, 25 aprile.
Il video è visibile anche su www.cultura.pistoia.it e si può richiedere una copia presso l’Ufficio Cultura della Provincia di Pistoia tel. 0573 97461 cultura@provincia.pistoia.it.
SENZA TITOLO
Viaggio nell’arte moderna e contemporanea delle istituzioni pistoiesi
2009, mini dv, 40 min
regia Silvia Lucchesi
con Andrea Agresti