“Chi possiede il senso del documentario possiede il senso del cinema” (Francesco Pasinetti)
Spiccano davvero le incursioni nel documentario d’arte di Pasinetti e Glauco Pellegrini nel programma di Questi Fantasmi, un’enciclopedia del recupero davvero ricca, con le primissime realizzazioni di Giulio Questi, il sessantotto di TInto Brass (Nerosubianco), La Cavani di Galileo e il Luciano Emmer della Ragazza in Vetrina c’è uno strano filo rosso che lega un’idea non banale e pervasiva di rivoluzione, rivoluzione dei linguaggi, sperimentazione nei generi più consolidati, tentativi di creare una connessione tra documentario e linguaggio narrativo; da non perdere. Alcune istruzioni di navigazione interna per i lettori di Indie-eye Network; tutte le news e le recensioni sui film in programma per Questi Fantasmi, prima e durante i giorni del festival, potranno essere consultate qui su Indie-eye Straneillusioni attraverso la Categoria Questi Fantasmi 2, della sezione Venezia 66.
ADRIANO BARBANO – IL TRAMONTANA (1965)
Italia,
MAURO BOLOGNINI – LA VIACCIA (1961)
Italia,
TINTO BRASS – NEROSUBIANCO (1968) (COMMENTO DI GIAN CARLO FUSCO)
Italia,
Con i cortometraggi Tempo lavorativo (1964) e Tempo libero (1964)
TINTO BRASS – HOTEL COURBET (2009)
Italia,
TINTO BRASS – LOLA (2009)
Italia,
SERGIO CAPOGNA – UN EROE DEL NOSTRO TEMPO (1960)
Italia,
LILIANA CAVANI – GALILEO (RESTAURO) (1969)
Italia,
ENNIO CERLESI, PIERO TELLINI – UNO TRA LA FOLLA (1946)
Italia,
VITTORIO COTTAFAVI – LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE (1949)
Italia,
DAMIANO DAMIANI – LA RIMPATRIATA (1963)
Italia,
LUCIANO EMMER – LA RAGAZZA IN VETRINA (1961)
Italia,
RICCARDO FELLINI – STORIE SULLA SABBIA (1963)
Italia,
MARCO FERRERI – BREAK UP (VERSIONE LUNGA) – L’UOMO DAI CINQUE PALLONI (VERSIONE BREVE) (1965)
Italia,
HUGO FREGONESE – I GIROVAGHI (1956)
Italia,
CARMINE GALLONE – CASA RICORDI (1954)
Italia,
CARMINE GALLONE – CARMEN DI TRASTEVERE (1963)
Italia,
FRANCO INDOVINA – IL TRE NEL MILLE (1971)
Italia,
ANTONIO LEONVIOLA – NOI CANNIBALI (1953)
Italia,
ROMOLO MARCELLINI, GIORGIO SIMONELLI – GUERRA ALLA GUERRA (1948)
Italia,
Con il corto documentario I figli delle macerie di Romolo Marcellini e Giorgio Simonelli (1948)
PIER MARIA PASINETTI E ROBERTO ZERBINI – NUVOLA (1935)
Italia,
RAFFAELLO MATARAZZO – LA NAVE DELLE DONNE MALEDETTE (1954)
Italia,
MARIO MONICELLI – LA GRANDE GUERRA (1959)
Italia,
MARIO MONICELLI – TEMPORALE ROSY (1980)
Italia,
INDRO MONTANELLI, ENRICO GRAS, MARIO CRAVERI – I SOGNI MUOIONO ALL’ALBA (1961)
Italia,
ELIO MONTESTI (ELIO PETRI, GIULIANO MONTALDO, GIULIO QUESTI) – NUDI PER VIVERE (1964)
Italia,
FRANCESCO PASINETTI – ENTUSIASMO (1932)
Italia,
FRANCESCO PASINETTI – VENEZIA IN FESTA (1947)
Italia,
FRANCESCO PASINETTI – ARTE CONTEMPORANEA (1948)
Italia,
FRANCESCO PASINETTI – PITTORI IMPRESSIONISTI (1948)
Italia,
GLAUCO PELLEGRINI – LO SCULTORE GIACOMO MANZÙ (1950)
Italia,
GLAUCO PELLEGRINI – RITRATTO DI ALBERTO SUGHI (1971)
Italia,
GLAUCO PELLEGRINI – OMICCIOLI A SCILLA (1971)
Italia,
IVO PERILLI – MARGHERITA FRA I TRE (1942)
Italia,
Con il cortometraggio pubblicitario realizzato da Fiat Sotto i tuoi occhi (1931)
ELIO PETRI – UN TRANQUILLO POSTO DI CAMPAGNA (1969)
Italia,
GIULIO QUESTI – OM AD PO (1958)
Italia,
GIULIO QUESTI – ARGINI (OMAGGIO AL TEVERE) (1954)
Italia,
GIULIO QUESTI – AVAMPOSTO (1959)
Italia,
GIULIO QUESTI – IL PASSO, EPISODIO DI AMORI PERDUTI (1964)
Italia,
GIULIO QUESTI – VIAGGIO DI NOZZE, EPISODIO DI LE ITALIANE E L’AMORE (1961)
Italia,
GEZA RADVANY – DONNE SENZA NOME (1950)
Italia,
DINO RISI – UN AMORE A ROMA (1960)
Italia,
FRANCO ROSSI – MORTE DI UN AMICO (1959)
Italia,
SALVATORE SAMPERI – UCCIDETE IL VITELLO GRASSO E ARROSTITELO (1970)
Italia,
Con un lavoro di Antonello Sarno
MARIO SCHIFANO – UMANO NON UMANO (1971)
Italia,
Con il cortometraggio Informazione leitmotiv. L’informazione è ciò che conta di Nato Frascà, con Enzo Jannacci, Renata Lunati (1969)
GIORGIO SIMONELLI – ACCIDENTI ALLA GUERRA! (1948)
Italia,
Con il corto documentario Poeti e scrittori anglosassoni a Roma di Pietro Germi (1949)
GIORGIO SIMONELLI – RADIO GIORNALE N. 5 (1933)
Italia,
Cinegiornale Cines
MARIO SOLDATI – LA MANO DELLO STRANIERO (1954)
Italia,
PASQUALE SQUITIERI – GLI INVISIBILI (1988)
Italia,
SERGIO TOFANO – CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA (1946)
Italia,
MARCO VICARIO – LE ORE NUDE (1964)
Italia,
LUIGI ZAMPA – ANNI FACILI (1953)
Italia,