Quattro film, quattro storie di donne che hanno scommesso con loro stesse ed hanno vinto. Quattro pellicole, selezionate per questa interessante rassegna dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale Toscana, per far conoscere i temi e le problematiche legate al fare impresa al femminile anche ad un pubblico sempre più numeroso. Ha aperto l’incontro con la stampa, moderato da Elisabetta Vagaggini, Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Mediateca Regionale Toscana, un intervento dell’attrice Barbara Enrichi ospite della serata d’apertura del 25 maggio: «Ringrazio la Camera di Commercio per la possibilità che mi ha offerto di poter raccontare la mia esperienza di attrice e quindi imprenditrice di me stessa. Il mio personale auspicio è che questo evento sia seguito da molte, moltissime giovani donne.» Parlando dei suoi ultimi impegni cinematografici Barbara si è soffermata su Amici Miei, presentato proprio lo scorso marzo al cinema Odeon. «Ci sono progetti interessanti anche nell’immediato futuro ma di alcuni non parlo per scaramanzia, voglio anticipare però la ripresa di uno spettacolo di Ugo Chiti, L’Arca Azzurra, che avrà come protagonista Isa Danieli. Per quanto riguarda il cinema posso solo dire che il mio prossimo ruolo sarà quello di una donna in lotta contro delle difficoltà.»
Stefania Ippoliti, Coordinatrice attività cinematografiche Fondazione Sistema Toscana: «Per noi che ci occupiamo di cinema è molto importante far sì che esso divenga in questo caso veicolo per la diffusione dell’imprenditoria femminile.» «I film che abbiamo scelto per la rassegna sono in 4 modi diversi una riflessione sul fare impresa. Abbiamo pensato a storie che avessero la capacità di interessare tutti gli spettatori, anche chi non è direttamente coinvolto nell’imprenditoria» ha continuato Antonella Rousignuolo, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria.
Camilla Toschi ha presentato i film in rassegna che verranno proiettati a Cinema Odeon di Firenze ad ingresso libero:
MERCOLEDì 25 MAGGIO 20, 30: Coco Avant Chanel di Anne Fontaine (Francia 2008) con Audrey Taotou e Alessandro Nivola; il racconto delle origini del mito di Chanel, nominato agli Oscar per i migliori costumi e premiato ai Cesar e ai Bafta.
«La figura di Coco Chanel non può non richiamare la moda e l’importanza di questo settore in una città come Firenze e in generale in Toscana da sempre uno dei luoghi di produzione d’eccellenza.» ha sottolineato Stefania Ippoliti.
MARTEDì 28 GIUGNO 20, 30 Julie & Julia di Nora Ephron (USA, 2008) con Meryl Streep e Amy Adams. Una pellicola di grande successo che mette a confronto la vita di una giovane blogger in cerca di riscatto, Julie Powel, con quella di Julia Child uno dei simboli dell’imprenditoria femminile americana, autrice di un libro che è da generazioni un best seller nell’editoria culinaria.
GIOVEDì 22 SETTEMBRE 20,30 Poitiche – La bella statuina di François Ozon (Francia 2010) con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu. Presentato all’ultimo festival del Cinema di Venezia un film con un cast di rango sulla storia di una donna borghese e non più giovane che si rivela sorprendentemente una brillante industriale.
GIOVEDì 20 OTTOBRE 20,30 New in Town di Jonas Elmer (USA 2009) con Renée Zellweger e Harry Connick jr. Una commedia divertente e romantica con la protagonista de Il diario di Bridget Jones su una abile tagliatrice di teste mandata a supervisionare la ristrutturazione di un’industria manifatturiera nel Minnesota alle prese con degli inevitabili capovolgimenti sentimentali e professionali.
Il 25 maggio Barbara Enrichi sarà intervistata dalla collega attrice e autrice Emanuela Mascherini.
Il 28 giugno la serata sarà presentata dal critico cinematografico Giovanni Bogani e vedrà l’intervento dell’attrice Luisanna Messeri.