Stefania Ippoliti, Coordinatrice attività cinematografiche Fondazione Sistema Toscana: «Per noi che ci occupiamo di cinema è molto importante far sì che esso divenga in questo caso veicolo per la diffusione dell’imprenditoria femminile.» «I film che abbiamo scelto per la rassegna sono in 4 modi diversi una riflessione sul fare impresa. Abbiamo pensato a storie che avessero la capacità di interessare tutti gli spettatori, anche chi non è direttamente coinvolto nell’imprenditoria» ha continuato Antonella Rousignuolo, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria.
Camilla Toschi ha presentato i film in rassegna che verranno proiettati a Cinema Odeon di Firenze ad ingresso libero:
MERCOLEDì 25 MAGGIO 20, 30: Coco Avant Chanel di Anne Fontaine (Francia 2008) con Audrey Taotou e Alessandro Nivola; il racconto delle origini del mito di Chanel, nominato agli Oscar per i migliori costumi e premiato ai Cesar e ai Bafta.
«La figura di Coco Chanel non può non richiamare la moda e l’importanza di questo settore in una città come Firenze e in generale in Toscana da sempre uno dei luoghi di produzione d’eccellenza.» ha sottolineato Stefania Ippoliti.
MARTEDì 28 GIUGNO 20, 30 Julie & Julia di Nora Ephron (USA, 2008) con Meryl Streep e Amy Adams. Una pellicola di grande successo che mette a confronto la vita di una giovane blogger in cerca di riscatto, Julie Powel, con quella di Julia Child uno dei simboli dell’imprenditoria femminile americana, autrice di un libro che è da generazioni un best seller nell’editoria culinaria.
GIOVEDì 22 SETTEMBRE 20,30 Poitiche – La bella statuina di François Ozon (Francia 2010) con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu. Presentato all’ultimo festival del Cinema di Venezia un film con un cast di rango sulla storia di una donna borghese e non più giovane che si rivela sorprendentemente una brillante industriale.
GIOVEDì 20 OTTOBRE 20,30 New in Town di Jonas Elmer (USA 2009) con Renée Zellweger e Harry Connick jr. Una commedia divertente e romantica con la protagonista de Il diario di Bridget Jones su una abile tagliatrice di teste mandata a supervisionare la ristrutturazione di un’industria manifatturiera nel Minnesota alle prese con degli inevitabili capovolgimenti sentimentali e professionali.
Il 25 maggio Barbara Enrichi sarà intervistata dalla collega attrice e autrice Emanuela Mascherini.
Il 28 giugno la serata sarà presentata dal critico cinematografico Giovanni Bogani e vedrà l’intervento dell’attrice Luisanna Messeri.