Le Petit Nicolas presentato nel 2009 al Festival Internazionale del Film di Roma e a Firenze nell’ambito di France Odeon – nel corso della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” – il film Le Petit Nicolas arriva nelle sale anche in Italia e viene proposto da Odeon Firenze in lingua originale sottotitolato in italiano a partire dal 2 Aprile. Creato dalla penna di René Goscinny, con i disegni di Jean Jacques Sampé, il primo episodio del personaggio Petit Nicolas uscì nel marzo 1959 nella rivista illustrata Sud Ouest Dimanche. Fu l’inizio di un successo enorme, durato fino ai giorni nostri e che ha visto la pubblicazione di oltre 200 episodi sulla carta stampata, serie televisive e, finalmente, anche il film, realizzato nel 2009 da Laurent Tirard. Nel film Nicolas conduce una vita serena. Ha due genitori che gli vogliono bene, un gruppo di amici carini con cui si diverte e non ha per niente voglia che qualcosa cambi. Ma un giorno Nicolas ascolta una conversazione tra i suoi genitori che lo induce a credere che sua madre sia incinta. In preda al panico, immagina il peggio: presto arriverà un fratellino che occuperà così tanto spazio che la sua mamma e il suo papà non si occuperanno più di lui e arriveranno persino ad abbandonarlo nel bosco come Pollicino…
“È difficile spiegare a parole – ha affermato il regista – perché un’opera come quella sia così perfetta e come Sempé e Goscinny siano riusciti a toccare fino a questo punto una corda sensibile. È il tipico talento di un artista, che è tale se è in grado di entrare in contatto con qualche elemento dell’inconscio collettivo. Sempé e Goscinny hanno saputo catturare un profumo, una musica, che scappano dalle pagine del libro e toccano il lettore. È il mondo dell’infanzia e ognuno si identifica in questo misto d’ironia e di poesia, è uno sguardo che è al contempo ad altezza di bambino e ad altezza di adulto. Quando Spielberg fa un film con dei bambini, riesce a mettersi alla loro altezza. Ho guardato molto i suoi film per cercare di capire come fa, perché non si tratta solo di mettere fisicamente la macchina da presa ad altezza di bambino, ma anche di raccontare alla loro altezza, pur essendo un adulto e rivolgendosi anche agli adulti”.
Il film è stato campione d’incassi in Francia, anche grazie alla presenza di Kad Mérad, l’esilarante protagonista del film “Giù al Nord” di Dani Boon.
ODEON FIRENZE (PIAZZA STROZZI, FIRENZE)
Orari: Ore 15:00 – 16:45 – 18:30 – 20:45 – 22:30
Biglietti: € 7,50 intero – 5,50 ridotto – 3,50 carta argento