venerdì, Novembre 22, 2024

River to river Florence Indian Film Festival, Edizione XI, la conferenza stampa

«Una vera e propria settimana Indiana quella che l’Odeon si appresta a vivere. Il River to River è un evento che raccoglie fin dalla sua nascita grandi consensi anche in ambito diplomatico e questo lo rende senz’altro un canale privilegiato per parlare di Firenze e della Toscana fuori dai nostri confini e il merito di questo successo è di Selvaggia Velo, direttore del Festival.» Così Stefania Ippoliti, coordinatrice delle attività cinematografiche della Mediateca Regionale Toscana, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del River to river Florence Indian Film Festival in programma al Cinema Odeon dal 2 all’8 dicembre.

«Siamo arrivati all’undicesima edizione del nostro Festival anche e soprattutto grazie alla Fondazione Sistema Toscana che ha mantenuto il suo impegno nel sostenere il progetto. Anche quest’anno contiamo sulla presenza e l’interesse di testate giornalistiche straniere che seguono con passione la rassegna da anni, ed è un riconoscimento che ci onora» ha proseguito Selvaggia Velo. «I lungometraggi, i film documentari e i corti che animeranno il River to River, sono piuttosto variegati e non imprigionati in un filo conduttore; gran parte dei film realizzati in India oggigiorno sono girati a Bombay ma noi proporremo anche film di Calcutta per avere un differente punto di vista. Ci sarà poi un focus dedicato al poeta e filosofo premio Nobel Rabindranath Tangore (1861-1941) con pellicole e incontri dedicati alla sua vita e al suo pensiero.»

Il  River to river Florence Indian Film Festival si aprirà venerdì 2 dicembre con una serata di dj set e danze all’Odeon Bistrot e con la proiezione di Chaplin di Anindo Bandopadhyay ispirato alla vita di Charlie Chaplin. Il protagonista Rudranil Ghosh, acclamato interprete di teatro, incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

Tra i film in programma Bol (Speak) di Shoaib Mansoor, la storia di una lotta per la sopravvivenza di una famiglia pakistana (alla proiezione sarà presente la protagonista Zaib Rehman), Zindagi Na Milegi Dobara di Zoya Akhtar un on the road in classico stile Bollywood campione di incassi in India, Elektra nel quale il mito di Elettra è rivisitato e trasposto in Kerala, Snow di Rohan Fernando sul dramma del post Tsunami di una ragazza che cerca di ricostruirsi un’esistenza in Canada, e direttamente dall’ultima Berlinale Gandu girato in bianco e nero e in tecnica digitale presenta la storia di un giovane rapper indiano in bilico tra realtà e immaginazione, Il regista Q. incontrerà il pubblico. Tra i documentari da segnalare Nataraja nel quale si raccontano la danza e gli antichi rituali  dei villaggi indiani; il regista Filippo Goti sarà presente per un dibattito dopo la proiezione.

 

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img