Partirà il prossimo 20 ottobre per proseguire fino al 9 dicembre la V edizione della 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze la stagione autunnale fiorentina del cinema di qualità che si riconferma una vetrina internazionale per opere (documentari, fiction, corti, animazione, anteprime) provenienti da tutto il mondo. L’evento, che in attesa del trasferimento al Teatro della Compagnia di via Cavour previsto per il 2013, si svolgerà al cinema Odeon di piazza Strozzi, si aprirà come di consueto con France Odeon (20-23 ottobre) diretto da Francesco Ranieri Martinotti, il festival di cinema francese che, raccolto il testimone di France Cinema, è arrivato alla III edizione.
La rassegna ospiterà fra gli altri titoli The Artist di Michel Hazanavicius il film che si è aggiudicato il premio per la migliore interpretazione maschile all’ultimo Festival di Cannes (già visto e recensito da indie-eye da questa parte) Le Moine di Dominik Moll con Vincent Cassel e, in anteprima assoluta, 10 Jours en or di Nicolas Brossette.
Dal 28 al 29 ottobre sarà la volta Una finestra sul Nord rassegna alla sua terza edizione che getta uno sguardo sulla nuova cinematografia finlandese, attesa la presentazione di Mama Africa di Mika Kaurismaki dedicato a Miriam Makeba.
Immagini & suoni dal mondo, il festival del film Etnomusicale diretto da Leonardo D’Amico e promosso in collaborazione con FLOG che propone quest’anno un ricco cartellone dal 30 ottobre al primo novembre con due film di Bahman Kiarostami (figlio di Abbas), due documentari, uno sull’unica band heavy metal irachena l’altro su realtà musicali congolesi e dell’Uganda e i 2 eventi da non perdere Ravi Shankar: la straordinaria lezione lungometraggio sulla lezione tenuta dal maestro a Parigi nel 2008 e il cine-concerto di chiusura in collaborazione con MUSICA DEI POPOLI Requiem for a Dying Planet, musiche per il cinema di Werner Herzog.
4-9 novembre XXXIII FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA E DONNE diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo che metterà a confronto sguardi femminili sul cinema diversi per provenienzageografica e culturale ma tutti tesi a promuovere intelligenza e originalità; tra le atre la regista marocchina Selma Bargach e il suo La cinquienne corde, la spagnola Helena Taberna con La buena nueva. Ospite della rassegna la cantante portoghese Misia, già protagonista de La Passione di John Turturro.
Sempre molto atteso dal pubblico fiorentino il FESTIVAL DEI POPOLI Festival internazionale del film documentario giunto alla sua 52esima edizione con una retrospettiva sul regista catalano Isaki Lacuesta, voluta dai 2 neo direttori Maria Bonsanti e Alberto Lastrucci, che presenterà nell’occasione 2 importanti anteprime: El cuaderno de Barro e Los pasos dobles. Oltre ai due concorsi internazionali (lungometraggi e cortometraggi), i fuori concorso, i focus e gli eventi speciali viene riproposta, grazie alla partnership con gli Italian Doc Screenings, il più grande mercato italiano del cinema documentario, la sezione Panorama interamente dedicata al documentario italiano. Dal 12 al 19 novembre.
Alla sua quarta edizione Lo Schermo nell’Arte, il festival internazionale di film sulle arti contemporanee diretto da Silvia Lucchesi dal 21 al 24 novembre. Articolato come di consueto nelle tre sezioni Sguardi (con film di documentazione sulle arti contemporanee) Cinema d’Artista (opere di artisti che hanno usato il cinema come veicolo della propria ricerca) e Festival Talks (incontri con autori e creatori dei film) questa edizione si arricchisce di numerose anteprime tra cui Urs Fischer di Iwan Schumacher, How are you di Jannik Splidsboel e Oligarques, art et dollars: lenouveaux collectionneurs russes. Dal 19 novembre al 3 dicembre, inoltre, presso CANGO-Cantieri Goldonetta Talk Show, la video installazione di Omer Fast.
Con l’organizzazione generale di Silvia Minelli e la programmazione di Fabrizio Ungaro, organizzato dall’associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze ed Eventi srl il FLORENCE QUEER FESTIVAL Festival internazionale di cinema e arte a tematica LGTB alla sua nona edizione dal 25 novembre al 1 dicembre. Una ampia retrospettiva dedicata al regista Werner Schroeter, uno dei maggiori esponenti del nuovo cinema tedesco e pioniere del cinema queer, le anteprime dei due documentari Yo soy asi di Sonia Herman Dolz e Zai Yi Qi – Together di Zhao Liang e naturlamente i concorsi Video Queer con in aggiunta la sezione “Se hai testa fai il test” dedicata ai cortometraggi sul tema dell’AIDS. Novità di questa nuova edizione che si svolgerà dal 25 novembre al 1 dicembre la mostra Queer Cover dedicata alle copertine dei vinili che raccontano il mondo LBGTI.
XI edizione di River to River Florence Indian Festival dedicato al cinema indiano dal 2 all’8 dicembre con la direzione di Selvaggia Velo che quest’anno celebra Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura, a 150 anni dalla sua nascita.
PREMIO NICE CITTÁ DI FIRENZE l’appuntamento annuale diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini che porta il nuovo cinema italiano oltre oceano e che si terrà a New York dal 10 al 13 novembre e in contemporanea a San Francisco si conclude a Firenze il 9 dicembre, nella serata che segna la fine anche della 50 giorni di Cinema.
EVENTI SPECIALI
GIORNATE MEDIATECA 24 e 27 ottobre. Una riflessione e un approfondimento sulla cinematografia di Corsica e Sardegna.
INTERCITY FESTIVAL HELSINKI 25 e 26 ottobre: un focus sui film di Aki Kaurismaki.
COSPE PRESENTA: TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL 2 novembre: cinema sociale con reportage e documentari sui conflitti sociali, l’immigrazione, le lotte per i diritti umani e la tutela dell’ambiente nei 5 continenti.
CINEMA AFRICANO 10 novembre: saranno presentati Un Homme qui crie di Mahamat Saleh Haroun, Michrophone di Ahmad Abdallah e Ramata coprodotto da Congo e Senegal.
PREMIAZIONE DEL CONCORDO I RACCONTI SOCIALI 20 novembre iniziativa che promuove cinema e volontariato promosso da Cesvot e Aiart.
ITALIAN DOC SCREENING 2011 16-19 novembre presso l’auditorium di Santa Apollonia la VII edizione del più grande mercato italiano per il cinema documentario, l’unica vetrina di film italiani per il mercato estero quest’anno articolato in Conferenze con incontri tra produttori italiani e decisori d’acquisto dei broadcaster internazionali, Library: la libreria digitale che raccoglie lavori dal 2008 e il 2011 e Workshop sulla costruzione di un trailer efficace per il mercato internazionale.
STATI GENERALI DEL DOCUMENTARIO IN TOSCANA 20 novembre, organizzati dall’Associazione Documentaristi Toscani “Documentaristi Anonimi” con l’obbiettivo di creare una nuova valutazione dello stato dell’arte del documentario in Toscana e far emergere tutte quelle idee e quelle proposte capaci di rafforzare la qualità della produzione documentaristica toscana.