Fino al 30 settembre, presso L’Arca, il laboratorio per le arti contemporanee di Teramo sarà allestita la mostra fotografica dal titolo I/Con, dedicata al lavoro di Philippe Antonello, famosissimo fotografo di scena, la cui personale si inserisce nel contesto della nona edizione del festival Cineramnia, che partirà proprio il prossimo 1 luglio per proseguire fino al 6 luglio 2013.
Tra le foto esposte, i backstage di film italiani e internazionali, a partire da Habemus Papam di Nanni Moretti passando per Le Avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson fino al recente To Rome With Love di Woody Allen di cui potete vedere una foto come immagine di questo stesso articolo. Si tratta per lo più di scatti catturati durante la lavorazione di film tra i più disparati, basta pensare che Antonello dal ’93 a oggi ha lavorato sui set di registi come Silvio Soldini, Takeshi Kitano, Gipi,. Come compendio critico, un volume dedicato all’artista con immagini e testimonianze inedite di artisti e registi tra cui Sergio Castellitto, Silvio Soldini, Luca Bigazzi, Silvio Orlando, Gabriele Salvatores, Daniele Ciprì, Franco Maresco, Antonio Albanese, Giulio Manfredonia, Renato De Maria e Alba Rohrwacher.
La mostra è curata da Umberto Palestini, direttore artistico de L’Arca e da Dimitri Bosi. Promotore il Comune di Teramo con organizzazione a cura di Naca Arte, in collaborazione Fondazione Tercas e Cineforum Teramo e con il patrocinio della Regione Abruzzo. I/CON apre di fatto la nona edizione del festival Cineramnia diretto da Dimitri Bosi e Marco Chiarini (rispettivamente produttore e regista del piccolo cult cinematografico L’uomo fiammifero), che vedrà tra gli ospiti i registi Luca Lucini, Aureliano Amadei, Roland Sejko, Toni Trupia, Saverio Di Biagio e gli attori Francesco Scianna, Nicola Nocella, Michele Alhaique e Greta Scarano. Tra gli appuntamenti da segnalare, quello con Massimo Ghini, protagonista di un incontro pubblico sul mestiere dell’attore, giovedì 4 luglio alle ore 21 in Piazza S.Anna a Teramo.