domenica, Dicembre 22, 2024

Il Gioiellino, di Andrea Molaioli, uno speciale in due recensioni

Ripetiamo la formula della doppia recensione già adottata (con un alto successo di visite) per Inception, con il Gioiellino, l’ultimo film di Andrea Molaioli nelle sale Italiane in questi giorni. Sviluppati nella totale inconsapevolezza reciproca, i doppi articoli che proponiamo non sono un semplice e netto “perchè si / perchè no” ma un tentativo, alla cieca, di affrontare un testo con strumenti diversi. Nel caso del film di Molaioli le differenze tra l’articolo di Federico Fragasso (Se i soldi non ci sono, inventiamoceli) e quello di Alfonso Mastrantonio (L’amalgama di una forma inerte) non sono semplicemente critiche ma anche legate ad un’angolatura e una prospettiva molto diversa; è una divisione tangibile ma che rappresenta un segnale molto preciso di come venga percepito quell’insieme “formale” che costituisce il cinema Italiano “d’autore” degli ultimi dieci anni; un affascinante, oppure inquietante, sistema endogeno, non cosi lontano dal potere che ha definitivamente assorbito tutta l’immaginazione (anche critica) disponibile. (M.F.)

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img