domenica, Gennaio 12, 2025

Korea Film Fest, nona edizione, dal 25 marzo al 2 aprile 2011

Ore 20.00

POETRY di Lee Chan-dong (Poesia)

– Presentazione del Film alla Presenza del Regista

(Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 139’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Mi-ja vive una vita modesta, crescendo da sola il nipote adolescente che la figlia ha abbandonato dopo il divorzio. Alle soglie della vecchiaia, e con un evidente principio di Alzheimer, campa come può, cercando malamente di tenere a bada il ragazzo, lavorando part-time come badante di un anziano malato e semi-infermo, e cercando di conservare sempre e comunque un aspetto curato e gioviale. Il suicidio di una ragazzina gettatasi da un ponte, irrompe però nella sua vita in un modo drammatico ed inaspettato, e Mi-ja dovrà fare i conti con una cruda realtà, compromessi umilianti e un acuto senso di colpa.

Ore 23.00

BLOOD RAIN di Kim Dae-seung (Hyeolui Nu / Pioggia di sangue)

(Corea del Sud, 2005, Film, Colore, 119’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller / Costume). 1808, tarda era Joseon. Una nave attraccata al porticciolo della remota isola coreana di Tonghwa brucia improvvisamente durante una celebrazione. La nave contiene carta di alta qualità destinata a palazzo reale, e prodotta dalla cartiera dell’isola. Won-kiu, emissario del re, viene mandato ad indagare sull’accaduto, ma al suo arrivo trova ad attenderlo una serie di delitti che man mano si rivelano legati ad un rituale che già 7 anni prima aveva sterminato una intera famiglia di fede cristiana. La storia sembra quindi ripetersi, ma non è tutto così scontato.

————————————————————————————–

Giovedì 31 Marzo

Ore 16.00

Conferenza stampa Im Sang soo

Ore 15.00

SHOWER di Lee Hyun-soo (Doccia)

(Corea del Sud, 2010, Corto, Bianco e Nero, 7’49”,  HD, Lingua: muto, Genere: Drammatico). Un uomo sta facendo la doccia. Vuole strofinare via una macchia dal muro, ma sembra che non riesca a venir via.

Ore 15.12

BREAK AWAY di LeeSong hee (La fuga) 

(Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 109’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Tre soldati disertano la base militare, ognuno per una ragione diversa. C’è Jae-hoon che vuole raggiungere la madre malata terminale di cancro; c’è  Min-jae scappato per vendicarsi della sua fidanzata; e c’è Dong-min, incapace di subire oltre i reiterati soprusi dei suoi superiori. Ed è proprio Dong-min, il più fragile, a non reggere il peso della fuga, suicidandosi dopo sole poche ore. Per gli altri due inizia invece una folle corsa in compagnia di So-young, ex collega di Jae-hoon, da sempre innamorata di lui.

Ore 17.30

SAVE THE GREEN PLANET di Jang Joon-hwan (Salvate il pianeta verde)

(Corea del Sud, 2003, Film, Colore, 118’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller / Fantastico). Byung Gu crede fermamente che tutti i mali sociali della Terra siano il frutto di una congiura aliena. Si convince di dover incontrare il principe di Andromeda prima di una prevista eclissi lunare, per scongiurare un grave pericolo per l’intero pianeta. Per incontrarlo deve però trovare un extraterrestre che viva sulla Terra e  che faccia da tramite, e la sua scelta ricade su Kang ManShik, presidente di una Compagnia Chimica. Inizia così per Byung Gu una corsa contro il tempo, e per Kang Man Shik una corsa da Byung Gu.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img