lunedì, Dicembre 23, 2024

Korea Film Fest, nona edizione, dal 25 marzo al 2 aprile 2011

 

  • MEMORIES IN MY FRAME – Ricordi nella mia mente

(Corea del Sud, 1994, Colore, 5′, 16mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico)

Un bambino torna da scuola ed entra a casa sua. Durante la notte, mentre dorme nella sua stanza, sogna di correre in un campo verde, mentre si sente abbaiare un cane. All’improvviso si sveglia, scende giù per strada e corre via nel vicolo sotto la finestra della sua camera.

 

  • INCOHERENCE – Incoerenza

(Corea del Sud, 1994, Colore, 31′, 16mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Commedia ).

Tre storie quotidiane: un professore universitario che ama leggere riviste pornografiche e che riesce rocambolescamente a non farsi scoprire da una sua studentessa; un giornalista che mentre fa jogging, ruba il latte davanti alle case degli altri e che quando rischia di essere scoperto, cerca di dare la colpa a un ragazzo che consegna i giornali porta a porta; un rinomato pubblico ministero che urina nel corridoio di un palazzo dopo essersi ubriacato, ma viene scoperto da un uomo della sicurezza. Nell’epilogo i tre uomini, mentre discutono dei problemi sociali in un programma televisivo, insistono sui valori civili che loro stessi, con il loro comportamento, hanno disatteso.

 

  • INFLUENZA – Influenza (episodio di Digital Short Films by Three Filmmakers)

(Corea del Sud, 2004, Colore, 30′, Digitale, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico)

Il film racconta i cambiamenti che si verificano nella vita di un uomo colpito dalla povertà  e perciò costretto a trasformasi gradualmente in un violento criminale. All’inizio il protagonista Jo Hyeok-rae è in piedi su un ponte sopra il fiume Han; poi fa l’elemosina nella metropolitana per guadagnare qualche spicciolo, ma viene arrestato dalla polizia; in seguito, per combattere la fame, cerca cibo nei bidoni della spazzatura; alla fine passa alla violenza: deruba degli sventurati mentre prelevano soldi dal bancomat, prima di mettere a segno furti sempre più efferati, aiutato da una complice spregiudicata e violenta come lui.

 

  • SINK & RISE – Sprofondare e risorgere (episodio di Twentyidentity)

(Corea del Sud, 2004, Colore, 7′, 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Commedia)

Un giorno un uomo, accompagnato dalla sua piccola figlia, si ferma davanti a un chiosco posizionato sulla riva del fiume Han per comprare qualche snack. Non avendo in tasca che pochi spiccioli decide di acquistare delle uova sode, raccontando poi al negoziante e alla figlia che possono galleggiare sull’acqua. Il proprietario del negozio risponde sbeffeggiando il cliente e dicendo che la cosa è ridicola. I due iniziano a discutere animatamente e alla fine fanno una scommessa. L’uomo getta le uova bollite nel fiume, ma qualcosa di inaspettato accade: un enorme uovo galleggia sull’acqua. La scommessa è vinta e così il padre potrà comprare alla figlia tutto ciò che vuole.

_______________________________________

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img