Ore 17.30
TOKYO!
- INTERIOR DESIGN di Michel Gondry
- MERDE di Leos Carax
- SHAKING TOKYO di Bong Joon-ho
Presentato al Festival di Cannes nel 2008, Tokyo! è un film in tre episodi, la cui finalità è dichiaratamente quella di provare a raccontare la capitale giapponese attraverso lo sguardo di tre registi stranieri: i francesi Michel Gondry e Leos Carax e il coreano Bong Joon-ho. Il primo dei tre corti narra la storia di una coppia di giovani creativi che cercano con molte difficoltà un appartamento dove vivere; il secondo ha come protagonista un caricaturale mostro che si nasconde nelle fogne, ma emergendo semina il terrore in tutta la città; il terzo racconta invece la storia di un uomo che, dopo essersi autorecluso e aver evitato ogni relazione umana per dieci anni, un giorno stabilisce per la prima volta un contatto con la ragazza che gli porta la pizza, ma in quel momento si verifica una scossa di terremoto.
Ore 20.15
THE HOST di Bong Joon-ho (L’ospite)
(Corea del Sud, 2006, Colore, 122′, 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Fantascienza, Horror). L’esercito americano getta clandestinamente nel fiume Han una considerevole quantità di rifiuti tossici, tale da modificare geneticamente alcuni animali che vivono nelle acque, come accade a un anfibio che assume dimensioni gigantesche. Nonno Hee-bong vive con uno dei suoi tre figli e la nipotina proprio sulle sponde del fiume, dove gestisce un punto di ristoro. Un giorno, il terribile mostro esce dalle acque, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e di morte. Anche la piccola nipotina di Hee-bong viene catturata dal mostro, che svanisce nel nulla. Hee-bong e il resto della famiglia, sconvolti dal dolore, decidono di iniziare la loro personale guerra contro la terribile creatura.
Ore 22.40
MOSS di Kang Woo-suk (Muschio)
(Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 163’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller). 1978. Il detective Yong-duk istituisce una piccola comunità di recupero per galeotti omicidi in un remoto villaggio di montagna, al capo della quale pone Ryu Mok-hyeong, una sorta di asceta redento dai propri peccati grazie ad una netta conversione e alla lettura assidua della Bibbia. 30 anni dopo, ormai anziano, Ryu Mok-yeong viene trovato morto. Sembrebbe una morte naturale se non fosse per i sospetti del figlio, Ryu Hae-guk che, giunto inaspettatamente da Seoul, inizia ad indagare su quella misteriosa e strana comunità religiosa.