lunedì, Dicembre 23, 2024

Una separazione di Asghar Farhadi in anteprima a Firenze e Roma alla presenza del regista

Una separazione (Jodaeiye Nader az Simin) il film di Asghar Farhadi Orso D’oro per il miglior film alla Berlinale 2011 e Orso d’Argento alla Migliore Interpretazione Femminile, oltre ad aprire la 22ma edizione di Asiatica Film Mediale, il festival Romano in programmazione dal 12 al 22 ottobre 2011 sarà proiettato in anteprima Venerdi 14 Ottobre presso il Cinema Portico di Firenze alla presenza di Asghar Farhadi che al termine della proiezione, incontrerà il pubblico Fiorentino insieme a Babak Karimi, uno degli interpreti del film. Una separazione, di cui abbiamo scritto durante i giorni della Berlinale 2011, è assolutamente un film da non perdere e uscirà il prossimo 21 ottobre nelle sale Italiane distribuito da Sacher Distribuzione

Una separazione di Asghar Farhadi
Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito.
Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere…

Uscito in Francia l’8 giugno il film ha avuto un’accoglienza assolutamente eccezionale; pubblicato inn 105 copie ha venduto 500.000 biglietti in meno di un mese. A metà luglio le copie in circolazione sono diventate 250 e presto i biglietti strappati avranno raggiunto quota 1.000.000. Si tratta di un record assoluto e senza precedenti per un film iraniano.

ASGHAR FARHADI
Asghar Farhadi è nato nel 1972 a Isfahan, Iran. Durante gli studi ha iniziato a interessarsi alla scrittura, al teatro e al cinema, partecipando ad alcuni corsi organizzati dalla Iranian Youth Cinema Society (società cinematografica giovani iraniani) e iniziando così la sua carriera di regista con dei film in super 8mm e 16mm. Si è laureato in regia cinematografica all’Università di Teheran nel 1998. Mentre studiava, ha sceneggiato e diretto diverse opere teatrali, scritto per la radio nazionale e diretto diverse serie televisive, tra cui alcuni episodi di Tale of a City. Nel 2001, ha scritto la sceneggiatura di Low heights di Ebrahim Hatamikia, piccolo successo di pubblico e critica. Ha esordito alla regia nel 2003 grazie a Dancing in the Dust. In seguito sono arrivati Beautiful City (2004) e Fireworks Wednesday (2006). Farhadi ha poi diretto About Elly, che ha vinto l’Orso d’argento per la Miglior Regia al festival di Berlino 2009. Una separazione è il suo quinto film.

Filmografia
2011 Una separazione (Jodaeiye Nader az Simin)
2009 About Elly (Darbareye Elly)
2006 Fireworks Wednesday (Chahar shanbeh souri)
2004 Beautiful City (Shahr-e Ziba)
2003 Dancing In The Dust (Raghss dar ghobar)

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img