venerdì, Gennaio 10, 2025

Visoni Off 2010 a Firenze, la conferenza stampa

Partirà il 4 ottobre a Firenze presso il CineCittà Club di via Pisana VISIONI OFF, un’iniziativa realizzata nell’ambito di Firenze Film Festival 2010 che prevede sei film in anteprima alla presenza degli autori. «Questa iniziativa, ormai alla sua quinta edizione, è stata pensata per dare visibilità a pellicole che per varie ragioni hanno avuto scarsa circolazione in Italia; si tratta di opere prime o indipendenti con alle spalle un processo produttivo accidentato partito in alcuni casi con contributi statali poi cessati. Tanti bei film rimangono nell’anonimato, il nostro compito è tirarli fuori e farli conoscere al pubblico per far capire che il cinema non è solo quello dei festival e delle grandi produzioni.» Così ha esordito Gabriele Rizza, curatore della rassegna insieme a Gianna Bandini e Alessandra Sarri, durante l’incontro con la stampa al Cinema Odeon, «Sarà interessante in questo contesto assistere non solo alla storia di un film, ma beneficiando della presenza degli autori, conoscere anche la storia che c’è dietro la sua realizzazione. Alcuni di questi film si sono già fatti apprezzare in vari festival importanti, come Un altro pianeta che è stato presentato a Venezia, o Dieci anni dopo che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Siamo inoltre particolarmente fieri di avere l’opportunità di fare da apripista alla Cinquanta giorni di cinema che inizia proprio il 21 ottobre, il giorno dopo la nostra ultima proiezione.» ha concluso Rizza. Tra le sei pellicole in programma spicca, unico documentario, Morando Morandini. Non sono che un critico realizzato da Tonino Curagi e Anna Gorio, omaggio da parte di due giovani cineasti milanesi al grande giornalista decano della critica cinematografica italiana che presenzierà alla proiezione il 14 ottobre.

Questo il programma completo:

Lunedì 4 ottobre:

L’uomo fiammifero di Marco Chiarini con Francesco Pannofino e Marco Leonzi, Italia 2009.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dxx6bYeRS4s[/youtube]

Martedì 5 ottobre:

Tangled in purple di Haider Rashid con Ian Attfield e Zoe Rigby, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti 2008.

Giovedì 7 ottobre:

Sono viva di Dino Gentili e Filippo Gentili, con Giovanna Mezzogiorno e Guido Caprini, Italia 2008.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=U_mPZ8dnr8Y[/youtube]

Giovedì 14 ottobre:

Morando Morandini. Non sono che un critico, di Tonino Curagi e Anna Gorio, Italia 2009.

Lunedì 18 ottobre:

Diciotto anni dopo, di Edoardo Leo, con Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore, Italia 2009.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Yy8AejWWwwc[/youtube]

Mercoledì 20 ottobre:

Un altro pianeta, di Stefano Tummolini, con Antonio Merone e Lucia Mascino, Italia 2008.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5u4etKS0fmk[/youtube]

Le proiezioni si terranno tutte alle 21, 30 al Cinecittà Cineclub in via Pisana 576, Firenze. Il costo del biglietto sarà di 5 euro intero, di 4 ridotto.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img