I microfoni a mano che consentono di realizzare interviste video con un audio di qualità sono numerosi, ma non tutti consentono di affrontare professionalmente e con una risposta sonora adatta le esigenze di un prodotto audiovisivo. La cinese Comica-Audio, brand attivo dal 2012 che abbiamo già affrontato con un tutorial ad hoc dedicato ad uno dei microfoni lavalier wireless proposti dal loro catalogo, ha recentemente lanciato sul mercato i microfoni della serie HRM adattissimi per chi lavora come reporter e acquistabili ad un prezzo accessibile, come molti dei prodotti proposti dal brand cinese.
HRM-C è un microfono ominidirezionale dinamico, studiato per le interviste. Corredato di un’uscita XLR per connessioni con dispositivi video professionali, garantisce alta qualità sonora, stabilità e un’ampia riduzione del rumore. Il gemello, l’HRM-S è invece studiato per l’utilizzo con smartphone grazie al connettore minijack 3,5 mm. trrs.
Mentre HRM-S viene venduto a circa 70 euro dallo shop Amazon del brand, il suo gemello maggiore, l’HRM-C, usualmente venduto a circa 90 euro, è attualmente in offerta in questi giorni a sole 49 euro. Conviene quindi optare per questo modello, per le qualità costruttive e prestazionali, rispetto a quello per smartphone e per la conveniente offerta in corso
HRM-C può ovviamente essere connesso anche a registratori digitali professionali come lo Zoom H8 oppure a videocamere che siano dotate on board di connessioni XLR.