La Storica Arena di Marte a Firenze riapre al pubblico dal 18 Giugno
Firenze, da giovedì 18 giugno riaprono le Arene di Marte, le due sale estive del Nelson Mandela Forum di Firenze che da quasi trent’anni accolgono il pubblico della città. Ogni sera, due film fino a Settembre, con i successi della stagione, i capolavori da recuperare, i classici del cinema restaurati. Una ricca programmazione che include titoli come “Parasite” fino al nuovo film di Woody Allen “Un giorno di pioggia a New York” e tanti altri film che in questo periodo di lockdown sono stati programmate in rete: “Tornare” di Cristina Comencini, “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo, “I Miserabili” di Ladj Ly, “Matthias & Maxime” di Xavier Dolan.
I Grandi Film dell’Arena Grande e il cinema d’autore dell’Arena Piccola
Lo spazio destinato per i grandi film è naturalmente quello dell’Arena Grande, mentre quello della Piccola è dedicato al cinema d’autore e alle retrospettive. “Dio è donna e si chiama Petrunya”, “Il mistero Henri Pick”, “Marie Curie” tra i titoli proposti, insieme alle due retrospettive dedicate a Federico Fellini e Agnès Varda, oltre alle versioni restaurate di film di culto come “Caravaggio” di Derek Jarman e “Crash” di David Cronenberg.
Le Misure di sicurezza adottate dall’Arena di Marte per la programmazione 2020
Le misure di sicurezza adottate richiedono la stretta collaborazione degli spettatori, perché alle arene si può accedere solo con mascherina, evitando assembramenti e rispettando le code in fila alla cassa. Una volta seduti, si potrà togliere la mascherina. Necessario lasciare i propri dati all’ingresso, incluso il recapito telefonico. Una procedura che sarà possibile velocizzare scaricando un modulo prestampato direttamente da questo link sul sito del Mandelaforum. Il modulo compilato potrà quindi esser presentato all’ingresso, saltando la procedura in loco.
L’Arena di Marte: cinema di qualità a sole 5 euro
Il prezzo dei biglietti rimane invariato: 5 euro intero, tessera fedeltà con un omaggio ogni 5 ingressi per i soci Unicoop Firenze. È consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.mandelaforum.it. I posti, numerati, sono assegnati al momento dell’acquisto. Le sedute rispettano il distanziamento sociale, con la possibilità di sedere accanto per i componenti dello stesso nucleo familiare o per i conviventi. L’orario d’inizio delle proiezioni – Arena Grande 21.30, Arena Piccola 21,45 – è sfalsato per evitare assembramenti.
Scarica il programma completo stampabile in versione PDF
Una selezione di film dell’Arena di Marte, consigliati dalla redazione di indie-eye cinema
GIUGNO 2020
(Arena grande ore 21,30/ Arena piccola ore 21,45)
- GIO 18 La belle Epoque di Nicolas Bedos , 110′
- VEN 19 Il Traditore di Marco Bellocchio, 148′
- SAB 20 1917 di Sam Mendes, 110′
- MER 24 L’ufficiale e la spia di Roman Polanski, 126′
- SAB 27 Parasite di Bong Joon-ho 132′
- MAR 30 I Vitelloni di Federico Fellini, 104′
LUGLIO 2020
(Arena grande ore 21,30/ Arena piccola ore 21,45)
- GIO 2 Favolacce di Fabio e Damiano D’innocenzo, 98′
- SAB 4 The Farewell – una bugia buona di Lulu Wang, 98′
- LUN 6 Un giorno di pioggia a NewYork di Woody Allen, 92′
- MAR 7 Piccole Donne di Greta Gerwig, 135′
- MAR 7 La Dolce Vita di Federico Fellini, 173′
- MER 8 Il lago delle oche selvatiche di Yi’nan Diao, 113′
- VEN 10 Joker di Todd Philips, 122′
- LUN 13 Visages Villages di JR, Agnès Varda, 90′
- SAB 18 Che fare quando il mondo è in fiamme? Di Roberto Minevini
- MER 22 C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, 161′
- MER 22 Amarcord di Federico Fellini, 127′
- LUN 27 Cena con Delitto di Rian Johnson, 131′