Home top-news CITbot, l’intelligenza artificiale che risponde a tutti i quesiti sul Coronavirus

CITbot, l’intelligenza artificiale che risponde a tutti i quesiti sul Coronavirus

CITbot, chatbot dedicata alle libertà civili e sviluppata in seno all’Associazione Luca Coscioni, amplia le sue funzioni e diventa un’intelligenza artificiale disponibile 24h al giorno, tutti i giorni, per rispondere a tutti i quesiti sul Coronavirus.

Più semplice e funzionale di qualsiasi pagina FAQ, CITbot è nutrito con le informazioni ufficiali legate all’emergenza epidemiologica da COVID 19 in corso e come i bot che vengono utilizzati da realtà aziendali per l’assistenza ai clienti, impara a riconoscere la tipologia delle domande con precisione sempre maggiore.

CITbot rende disponibili due canali. Uno dedicato alle informazioni generali sul virus, le misure di contenimento e le precauzioni da seguire, chiamato appunto “coronavirus“, l’altro invece dedicato alla dimensione emotiva e alle ricadute in termini di stress che una situazione emergenziale come questa può creare; il canale in questione si chiama “coronavirus stress“.

Una volta attivato CITbot da questa pagina dell’Associazione Luca Coscioni, i canali disponibili per conversare con l’intelligenza artificiale sono visibili sull’interfaccia principale del “messenger”, “Coronavirus” e “Coronavirus stress” si aggiungono quindi agli altri argomenti del bot già attivi, dedicati alla “Violenza Sulle Donne”, alle “Cure Palliative” e alle attività dell’Associazione Luca Coscioni in genere.

Per attivare uno dei canali è sufficiente selezionare il nome. Per testare CITbot abbiamo scelto “Coronavirus” e digitato la parola “pacchi” nella finestra del messenger per saperne di più sulla ricezione dei pacchi; l’intelligenza artificiale ci ha risposto in questo modo

Si possono quindi porre domande specifiche al bot tra cui informazioni sulla tipologia delle mascherine e sulla loro capacità filtrante, sulle misure di protezione personale, sui sintomi più comuni del Coronavirus e su molti altri interrogativi.

Stress, depressione, rabbia, possono essere alcuni degli stati causati dalla situazione emergenziale che stiamo vivendo; il canale “Coronavirus stress” esamina vari aspetti e indica alcune risorse tra cui il manuale approntato dall’ordine degli psicologi

Le difficoltà che stiamo tutti attraversando mettono a dura prova la nostra quotidianità, –  ha detto Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni – il nostro lavoro, i rapporti di amicizia e familiari, spesso costringendo a sacrifici molto pesanti. L’Associazione Luca Coscioni è nata per difendere le ragioni della libertà e della scienza. Mai come ora è evidente a tutti come entrambe siano vitali. Come Associazione, stiamo impegnando ogni nostra energia per contribuire a fornire uno dei beni più preziosi: la conoscenza

Oltre a CITbot, l’Associazione ha predisposto una serie di podcast all’interno del contenitore “Agenda podcast” pubblicato regolarmente sulla piattaforma Spreaker.
Presso questa pagina sono aggregati tutti quelli dedicati al Coronavirus; tra questi, una conversazione con Elia De Caro, difensore civico di Antigone, sulla situazione delle rivolte che hanno interessato decine di carceri in Italia; una con Enrico Bucci, docente di biologia della Temple University di Philadelphia, sulla situazione in Lombardia e la progressione del Coronavirus in tutta Italia.

 

Exit mobile version