Conosciuto nel nostro paese con il titolo de “L’incendiaria”, Firestarter era già stato adattato per lo schermo nel 1984 da Stanley Mann per l’omonimo film diretto da Mark L. Lester (Classe 1984) e interpretato da una giovane Drew Barrymore reduce dal successo di E.T.
A firmare la nuova sceneggiatura è Scott Teems, nome in crescita nell’horror statunitense, già sceneggiatore di Halloween Kills e del prossimo film di David Gordon Green, la nuova, attesa versione de L’Esorcista. Teems, che è anche regista (The Quarry, That Evening Sun) si limita a scrivere, mentre dietro l’obiettivo troviamo Keith Thomas, alla sua seconda prova nel lungometraggio, dopo l’interessante horror imbevuto di cultura e simbologia religiosa ebraica The Vigil.
Non sorprende del tutto il coinvolgimento di John Carpenter nello sviluppo della colonna sonora, curata insieme agli ormai collaboratori fissi Cody Carpenter e Daniel Davies. Prima di tutto perché ormai parte della squadra di Jason Blum che produce il film e poi perché la regia del primo Firestarter doveva essere affidata proprio a Carpenter, fino a quando la Universal non cambiò idea, a causa del cattivo rendimento de “La cosa” al botteghino.
Nel cast Zac Efron e Sydney Lemmon, che interpretano i genitori della piccola Charlie, la bambina con poteri pirocinetici interpretata nella nuova versione da Ryan Kiera Armstrong e che come altri personaggi dell’universo kinghiano, elabora un trauma con l’esplosione estrema delle facoltà psichiche.
Universal, che distribuisce il film, ha rilasciato il trailer ufficiale e un poster (l’artwork pubblicato con questo articolo)