Un giorno prima della prima dell’Andrea Chenier, Marco Bellocchio sarà ospite del Teatro Costanzi per uno degli incontri che vanno sotto il titolo di “Registi All’opera”. Il cineasta piacentino racconterà la sua regia in un confronto diretto con il pubblico, previsto per il prossimo 20 Aprile.
Andrea Chénier sarà in programma dal 21 aprile fino al 2 maggio al Teatro Costanzi. Sul podio si alterneranno Roberto Abbado e Francesco Ivan Ciampa.
Per Bellocchio è la terza regia d’opera dopo Rigoletto e Pagliacci. Il nuovo allestimento è una coproduzione con il Teatro La Fenice Di Venezia.
“L’opera di Giordano-Illica mi è stata proposta e ho accettato anche perché narra una storia che mi piace – spiega Marco Bellocchio –, un tema interessante, non prendetela per vezzo nostalgico, ma il racconto di una rivoluzione, quella francese, che proprio nel momento in cui conquista il potere, e potrebbe quindi finalmente realizzare i suoi sogni, diventa disumana e divora i suoi figli, mi affascina. Il protagonista, realmente esistito, è un rivoluzionario che entra in conflitto con i vertici del movimento e finisce per diventare la vittima del Terrore giacobino: è un dramma privato sullo sfondo della degenerazione dei principi sani della stessa rivoluzione. Nel mio Andrea Chénier la parola d’ordine è sobrietà.”
Consulta la stagione 2016-2017 dell’opera di Roma
(Foto di Yasu su Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)