Venerdì 13 dicembre 2019, ore 11 Palazzo Da Mosto, Reggio Emilia (via Mari, 7) verrà inaugurata la mostra “Zavattini oltre i confini”, curata da Alberto Ferraboschi nel trentennale della scomparsa di Cesare Zavattini (13 ottobre 1989). Mostra, catalogo e convegno che offriranno un ritratto del tutto inedito, di uno dei più singolari e poliedrici artisti e protagonisti del Novecento, che ne rivelerà aspetti sorprendenti, sinora mai con tanta cura approfonditi.
La mostra, che aprirà al pubblico il 14 dicembre presso lo storico Palazzo da Mosto, è promossa dalla Regione Emilia Romagna, dalla Fondazione Palazzo Magnani, dal Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi e dall’Archivio Cesare Zavattini e proporrà un viaggio nell’universo zavattiniano per scoprire la poliedricità dei suoi interessi e la dimensione internazionale dei rapporti e degli scambi umani.
Interverranno Annalisa RABITTI, Assessore alla Cultura Comune di Reggi Emilia; Davide ZANICHELLI, Presidente Fondazione Palazzo Magnani; Giordano GASPARINI, Direttore Biblioteca Panizzi; Alberto FERRABOSCHI, Curatore della mostra