Tre dischi per la nuova edizione Paramount di Forrest Gump. Il film di Robert Zemeckis viene presentato in una versione 4K UHD e nel suo corrispettivo Blu Ray. Oltre ai due dischi del film, ce n’è un terzo interamente dedicato ai contenuti speciali, ricco di approfondimenti, di interviste, di documentari e featurette. La confezione è un lussuoso steelbook.
Forrest Gump 4K + Blu Ray Edizione Steelbook, il video unboxing
I contenuti Speciali di Forrest Gump 4K + Blu Ray Seelbook Edition
Numerosi contenuti speciali nell’edizione 4K e Blu Ray di Forrest Gump pubblicata da Paramount. Nei due dischi che contengono il film (4K e Blu Ray) sono inclusi i due commenti audio sottotitolati in italiano. Il primo commento è un dialogo tra Robert Zemeckis, regista del film, con il produttore Steve Sarkey e lo scenografo Rick Carter. Il secondo è con la produttrice Wendy Finerman. I due dischi contengono anche un contenuto interattivo intitolato “Segnaletica Musicale Lungo la storia“. Si tratta di una serie di approfondimenti curati da Zemeckis e dal consulente musicale Joe Sill, alla scoperta dei brani musicali che sono presenti in gran quantità nel film. Se la funzione viene attivata, ad ogni canzone parte un breve documentario che spiega la storia della canzone e i motivi della scelta all’interno del film. Ovviamente il contenuto interattivo è molto intrusivo e interrompe direttamente la visione, è allora possibile scegliere la modalità automatica (che interrompe automaticamente il film ad ogni canzone approfondita) oppure quella manuale. In quest’ultimo caso, un piccolo simbolino a forma di chiave musicale sarà visibile sullo schermo, ogni volta che il contenuto interattivo sarà disponibile, contestualmente alla canzone riprodotta nel film. Sarà quindi possibile avviare o meno l’approfondimento in modalità totalmente manuale decidendo quando e come interrompere la visione del film.
Il terzo disco è un Blu Ray che include solamente contenuti speciali.
Diario da Greenbow mostra come la cittadina immaginaria in cui è vissuto Forrest è stata creata ricombinando location tra la Georgia e la Carolina del sud. L’arte di adattare una sceneggiatura si sofferma sulle questioni inerenti la scrittura. Oltre l’impossibile – Forrest Gump e la rivoluzione degli effetti visivi è interamente dedicato allo sviluppo degli FX e degli effetti digitali, per l’epoca assolutamente rivoluzionari. Il Piccolo Forrest è dedicato al personaggio di Gump bambino, interpretato nel film da Michael Conner Humphreys, con interviste e testimonianze. Una serata con Forrest Gump è un documentario sulla proiezione speciale di Forrest Gump con una scolaresca, che si confronta con i protagonisti del film. Introduce Elizabeth Day. Contenuti speciali d’archivio è un vero e proprio scrigno e include una serie di documentari e approfondimenti divisi nei seguenti settori: il make up del film, le scenografie del film, l’ingegneria del suono e il sound design del film, gli effetti visivi, e un test sullo schermo
Forrest Gump Il trasferimento 4K e il comparto audio
Il nuovo scan presente in questa edizione 4K + Blu Ray di Forrest Gump è quello recentissimo realizzato per il 25ennale del film. Ricordiamo che il film fu originariamente girato con cineprese Panavision Panaflex Platinum e che per questa release ha una risoluzione nativa di 3840 x 2160p per uno schermo wide 2.35:1 e una profondità video di 10 bit. L’HDR ovvero L’High Dynamic Range ha una codifica HEVC (H.265), codec che va bene sia per HDR10 che per Dolby Vision.
Con queste premesse, inutile dire che si tratta di un gran lavoro, soprattutto per alcune scene ambientali come quelle realizzate in Vietnam dove la qualità è davvero eccellente in termini di dettagli paesaggistici. Più problematici gli effetti CG immersivi che per l’epoca erano assolutamente rivoluzionari, l’eccesso di dettagli, come accade sovente con il 4K evidenzia anche difetti che non erano direttamente visibili, ma nel complesso si tratta comunque di un’ottima resa. L’audio Dolby Atmos fa il suo dovere esaltando i bassi e non creando contrasti troppo forti tra questi e la resa delle voci, che rimane assolutamente cristallina e precisa.