Edizione combo del capolavoro di Truffaut “i 400 colpi”, primo film del ciclo dedicato ad Antoine Doinel, personaggio che tornerà nel cortometraggio “Antoine and Colette” (1962) e in tre lungometraggi: “Baisers volés” (1968) (in Italia: Baci Rubati), “Domicile conjugal” (1970) (In Italia: “Non drammatizziamo…è solo questione di corna”) ed infine “L’amour en fuite” (1979) (in Italia: L’amore fugge). “I 400 colpi” è dedicato al critico Andre Bazin, che accolse Truffaut, orfano di padre, sotto la sua ala protettiva in un momento critico della sua adolescenza.
Pubblica Eagle Pictures per la collana “Il collezionista”, insieme a “Jules e Jim” di cui abbiamo parlato da questa parte su indie-eye cinema
L’edizione Eagle Pictures è un combo doppio disco (DVD + Blu Ray) che include i seguenti contenuti speciali:
- Commento al film di Robert Lachenay
- Le origini del ciclo Antoine Doinel raccontate da Truffaut, si tratta di un estratto da Cinescope con René Michelems realizzato da Thierry Michel (RTBF 1980, durata 3 minuti). Truffaut racconta la genesi del ciclo dedicato al personaggio di Antoine Doinel, racconta le originidel progetto e la mitopoiesi che a poco a poco si sviluppa intorno al personaggio, quando progressivamente si allontana dalla dimensione autobiografica. Truffaut dichiara che non ci sarà un sesto episodio, perché in fondo non è rimasto soddisfatto de “L’amore fugge”, film con un evidente carattere sperimentale che non riesce ad emanciparsi da una dimensione laboratoriale. In fondo, il ciclo “è il racconto di una sconfitta”
- Il cortometraggio “Antoine e Colette” (Durata 32 minuti)