The Vigil, il combo DVD + Blu Ray da Eagle Pictures, video unboxing
Per quanto l’horror possa essere considerato un genere connaturato ai traumi della storia ebraica, basta pensare alle modalità con cui è stato sfiorato da Polanski, Friedkin e Aronofski, non esiste una specificità “ebraica” e un filone riconducibile al genere. Ecco perché The Vigil è un film da guardare con grande attenzione, per il connubio originale tra la tradizione ortodossa e il cinema horror contemporaneo.
Keith Thomas, per la prima volta dietro la macchina da presa ci porta all’interno della comunità Hassidica insieme al protagonista Dave Davies. Mr Litvak ha appena lasciato la terra dei vivi, uomo forte sopravvissuto a Buchenwald, deve ora ricevere la veglia dello Shomer, un custode che possa proteggerlo durante il trapasso. Ma in quella casa dove il giovane Yakov decide di accettare l’incarico per denaro, si nasconde uno spirito malvagio, il dybbuk, parte integrante del folklore ebraico.
In fondo per Yakov è una vera e propria prova di fede, costellata di visioni che oltrepassano il crinale dell’immaginazione. Una modalità interessante per interrogare lo stesso spettatore sul ruolo dell’invisibile nelle proprie vite.
L’edizione Eagle Picture viene proposta in versione Combo DVD + Blu Ray con cartolina da collezione e circa sette minuti di contenuti speciali tra featurette e brevissime interviste (una a Jason Blum della Blumhouse). Per i dettagli guarda il nostro video unboxing