domenica, Novembre 24, 2024
Home Venezia 77

Venezia 77

VENEZIA 77 - CONCORSO

VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO

35 SETTIMANA INT. DELLA CRITICA

VENICE VR EXPANDED 2020

VENEZIA 77 - ORIZZONTI

INDIE-EYE CINEMA

Adentro mío estoy bailando (The Klezmer Project) di Paloma Schachmann e Leandro Koch: recensione, Berlinale 73 – Encounters

Paloma Schachmann e Leandro Koch alla ricerca delle radici yiddish e della musica klezmer, in un viaggio che li conduce nella regione storica della Bessarabia, tra Ucraina, Romania e Moldavia, a cavallo tra il Covid e l'inizio delle ostilità russe nella guerra di invasione contro l'Ucraina. Il film è stato presentato nella sezione Encounters della Berlinale 73. Il film ha ottenuto il Premio GWFF per la migliore opera prima alla Berlinale

Mal Viver di João Canijo: recensione, Berlinale 73 – Concorso

La violenza generazionale è matrilineare per João Canijo. Madri che non sanno amare o temono di non saperlo fare, distruggono la vita dei figli. "Mal Viver", presentato dal regista portoghese in concorso alla Berlinale, complementarmente a "Viver Mal", film gemello proposto nella sezione Encounters, è un intenso lavoro sugli attori.

III di Salomé Villeneuve: recensione, Journées du cinéma québécois 2023

III è il primo corto di Salomé Villeneuve destinato ad una circolazione festivaliera. Dopo Venezia approda alle Journées du cinéma québécois en Italie, nella selezione dei corti visibili gratuitamente su piattaforma OpenDB. Nella chiarezza adamantina di un cinema scritto attraverso i sensi, questo piccolo ma sorprenente film di 12 minuti, diventa a un certo punto misterioso come un rituale, proprio per la capacità della giovane regista di muoversi tra dolcezza e furia, con un cinema nuovamente immerso nel mondo.

Arsenault & fils di Rafaël Ouellet: recensione, Journées du cinéma québécois 2013

Pur muovendosi nel solco di una tradizione conosciuta Arsenault & fils riserva notevoli sorprese per la capacità di rintracciare una propria antropologia radicale nella descrizione di un contesto che dall'esterno potremmo definire come mafioso. In concorso alle Journées du cinéma québécois en Italie. La recensione

Viking di Stéphane Lafleur: recensione, Journées du cinéma québécois 2023

Con Viking Stéphane Lafleur, resuscita il dominio del principio di realtà, in un mondo dominato da quello di simulazione. Lo sguardo fantascientifico è quello che abita il punto di vista alieno, capace di svuotare e derealizzare gesti conosciuti. In concorso alle Journées du cinéma québécois en Italie, il festival che da vent'anni porta in Italia il talento e la creatività dei migliori registi dal Québec. La recensione

Cette Maison di Miryam Charles: recensione – Journées du cinéma québécois en italie 2023

In Cette Maison, tempo e spazio vengono attraversati in ogni direzione, per evocare una storia matrilineare che diventa il prisma dal quale viene proiettata l'idea di casa come luogo di negazione e allo stesso tempo di rifondazione; spazio immaginale attraversato dall'occhio oppure luogo fisico, ricreato dal tatto e dal corpo. Il primo, splendido lungometraggio di Miryam Charles, apre oggi la 20/ma edizione delle Journées du cinéma québécois en italie. La recensione

Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo di Lili Horvát: recensione

Risonanze e riflessi della coscienza nell'anti noir dell'ungherese Lili Horvát sull'elaborazione del vuoto. “Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo” è un film sul lutto della separazione, sul vuoto emotivo riempito con i pericoli del fantasticare, sulla pratica reciproca dell'ascolto, motore di risonanze affettive. In sala dal 2 Marzo, grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione

Disco Boy di Giacomo Abbruzzese: recensione, Berlinale 73 – Concorso

Disco Boy, il nuovo film di Giacomo Abbruzzese presentato in concorso alla Berlinale 73, ha vinto il premio per il miglior contributo artistico e per la fotografia di Hélène Louvart. Opera collettiva nel senso dei talenti e della maestranze coinvolte, rimane a metà tra cinema e arti transmediali. Il film uscirà in Italia con Lucky Red, il prossimo 9 Marzo. La recensione

HOME VIDEO