Con tutti i riferimenti desunti dall'universo carpenteriano nella forma apparente dell'omaggio, Green applica in realtà una sintassi cormaniana basata sulla variazione nella ripetizione. Halloween Ends accoglie in pieno questo movimento per diventare una potente e a tratti brutale rappresentazione del male attraverso l'ecologia del delitto intesa come funzione di relazione tra individui, ambienti e movimenti
La sezione "Let the Music Play" del 63/mo Festival Dei Popoli, indaga la musica con la lente del cinema documentario. Michele Faggi vi racconta tutti i film della sezione in programma dal 5 al 13 novembre, in un podcast esclusivo con le musiche di Courtney Barnett, James Murphy, Cesaria Evora, Thelonious Monk, Sinéad O'Connor, Giovanni Truppi. Solo su Spotify
Léa Mysius torna a parlare di terra e nuove relazioni parentali. Les Cinq Diables è un film misterioso e magico, realizzato a sei anni di distanza dal sorprendente Ava. Il film è in concorso al festival Oltre lo Specchio, tra gli appuntamenti cinematografici milanesi di punta.
Straordinaria Drusilla Foer che sfonda letteralmente la platea del Cinema La Compagnia, a bordo di una moto Guzzi rosso fuoco guidata dal direttore del festival. I premi e la cerimonia conclusiva di France Odeon 2022, nel podcast di sintesi realizzato da Indie-eye.it
Oltre lo specchio Film Festival da quattro anni indaga il lato oscuro del genere. Evento di punta della proposta cinematografica milanese, propone horror, thriller e sci-fi come propellente immaginale per parlare anche di scienza, tecnologia, ambiente. In programma al Cinema Centrale dal 3 al 9 novembre, propone una selezione di lungometraggi da tutto il mondo, inediti in Italia.
France Odeon si chiude oggi con la programmazione di due film molto attesi, Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi e Peter Von Kant di François Ozon. Alle 19 la consegna dei cinque premi nella serata condotta da Drusilla Foer sul palco del cinema La Compagnia di Firenze
Sylvie Verheyde ha incontrato la stampa fiorentina per presentare "Stella est amoureuse", suo nuovo film programmato da France Odeon 2022 e che prosegue il percorso formativo di Stella Vlaminck, introdotto da un suo film del 2008 e adesso parte di un'autofiction dai contorni più ampi. L'incontro con la regista
C'è apparentemente meno dolore in Stella est amoreuse, per l'aderenza più stretta al percorso di educazione affettiva e all'impermanenza del sentimento amoroso, ma l'inquietudine descritta da Sylvie Verheyde nel primo film, torna con grande autenticità nella continua ricerca di un centro incarnata da Flavie Delangle. La recensione del film presentato alla 14/ma edizione di France Odeon