sabato, Gennaio 18, 2025

JAY-Z e Mark Romanek insieme per il video di ‘The Story of O.J.’

È il primo contributo “visual” quello di Mark Romanek per il nuovo album di JAY-Z. Da tempo annunciato, “4:44” è per il momento disponibile per l’ascolto in streaming su Tidal dallo scorso 30 giugno, mentre avrà una diffusione video con una forma non dissimile da quella sperimentata per gli ultimi album di Beyonce.
La long-form dei videoclip ha una storia altrettanto lunga (Kinks, Nancy Sinatra, Devo, The The con lo storico “Infected”) e sembra rinascere attraverso la fisiologia “aumentata” delle piattaforme online.

JAY-Z – The Story of O.J. il video di Mark Romanek

Per il momento la clip diretta insieme al grande Mark Romanek si ispira in parte al cinema d’animazione dei fratelli Fleischer e indirettamente al ruolo storico del cinema d’animazione per quanto riguarda la promozione dei cataloghi e degli archivi musicali. 

Il personaggio di Jaybo è ispirato alle illustrazioni statunitensi che accompagnavano l’edizione americana di “The Story of Little Black Sambo”, il volume per bambini scritto alla fine dell’ottocento dall’inglese Helen Bannerman, che negli anni trenta del novecento, quando fu riadattato per il mercato americano, suscitò le ire degli attivisti per i diritti civili.

[perfectpullquote align=”full” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Indie eye è la prima testata in Italia ad occuparsi di Videoclip  dalla parte di chi li realizza. Registi, colorist, montatori, creativi, grafici, animatori, figure totalmente assenti dai comunicati stampa dei PR di settore e dalla stampa musicale del paese, ferma ancora all’idea che un video musicale sia veicolo e non oggetto d’arte. Indie-eye cambia radicalmente un paradigma con la rubrica dedicata ai videoclip e grazie alla media partnership con Rocca Rolla, il primo festival italiano completamente online dedicato ai videoclip che sarà lanciato prossimamente[/perfectpullquote]

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img