Dal 1970, quando esordirono con il nome di Kluster, il collettivo tedesco è stato uno dei gruppi più influenti nel definire suoni e modalità della nuova musica elettronica. Nato come trio che comprendeva Hans-Joachim Roedelius, Dieter Moebius e Conrad Schniztler, divenuto poi Cluster nella forma del duo con Moebis e Roedelius, l’ensemble ha definito nuovi ambiti espressivi partendo da improvvisazioni musicali che usavano le fonti sonore più differenti, dai sintetizzatori agli allarmi delle sveglie, da rumori naturali ai suoni degli oggetti. Da allora Cluster ha pubblicato una serie di dischi epocali, citati come ispirazione dalle generazioni successive, da musicisti che hanno poi collaborato con gli artisti tedeschi quali Brian Eno, David Bowie, U2.
I Cluster hanno definito un mondo sonoro unico, rintracciando la bellezza nel caos, il senso dello humour nel rumore, creando una narrazione appassionante e ricca di colpi di scena, passando dalle lunghe suite improvvisate dei primi dischi ad una modalità della composizione tipica ed originale. La loro carriera si è incrociata con gli altri gruppi della storia del kraut rock tedesco, con Neu!, Ash Ra Tempel, Guru Guru e Kraftwerk, e successivamente con altri artisti che si rivolgevano al mondo sonoro elettronico tedesco, come Brian Eno che ha collaborato con Cluster in numerose occasioni: nel 1977 con il disco “Cluster & Eno”, nel 1979 con “After The Heat”, e nell’85 con “Begegnungen” e” Begegnungen II”, tutti realizzati con il compianto ingegnere del suono Conny Plank, che era divenuto una sorta di terzo uomo dei Cluster.
I Cluster sono attesi a Cascina il 19 marzo in occasione di FOSFENI dove presenteranno il repertorio del cd “Qua”, il primo che li ha visti tornare in studio dopo circa 10 anni di pausa. Ancora una volta la combinazione tra Moebius e Roedelius crea una musica senza precedenti che cattura per il senso di creazione e sorpresa che trasmette. Diciassette brani che confermano la centralità e l’ispirazione di Cluster a quaranta anni dalla fondazione del gruppo.
BIGLIETTI: interi 13 euro – ridotti 10 euro
PREVENDITA BIGLIETTI: www.boxol.it
PRENOTAZIONE BIGLIETTI RIDOTTI: www.musicusconcentus.com/liste
INFO: Musicus Concentus – tel. 055 287347 – www.musicusconcentus.com