Si svolgerà dal 6 novembre al 12 dicembre la quarta edizione di COLLA+ERAL, il festival dedicato a tutte le forme di collaborazione artistica trasversale e contaminata che vanno sotto il nome di ‘progetti collaterali’.
Ideato e promosso dal Comitato Arci dell’Emilia Romagna, attraverso il circuito di circoli giovanili Passpartout, COLLA+ERALL sperimenta anche nell’edizione 2009 il gioco di ruolo tra artista e organizzatore, affidando la direzione artistica al cantante, musicista e scrittore Emidio Clementi, leader dei Massimo Volume.
Il festival, realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Progetto Giovani della Regione Emilia Romagna, si articola in sei appuntamenti disseminati nel territorio regionale, che si svolgeranno nei circoli Locomotiv Club di Bologna, Vibra di Modena, Zuni di Ferrara, Officina 49 di Cesena, Q di Fidenza (Pr), Brain storm di Fusignano (Ra).
COLLA+ERALL nasce dalla volontà di evidenziare e valorizzare una delle tendenze più radicate della scena musicale contemporanea, cioè il proliferare di collaborazioni tra musicisti anche apparentemente distanti per storia, poetica e scelte espressive. Artisti affermati che sentono il bisogno di sperimentare sonorità e formule differenti da quelle che caratterizzano il proprio percorso, rimescolando le carte, mettendosi in discussione, abbracciando generi e stili diversi, in definitiva incanalando la loro vena creativa in una miriade di progetti collaterali. E sempre di più sono i musicisti che valicano i confini del proprio abituale ambito espressivo per confrontarsi con forme d’arte, linguaggi e modalità diversi, che vanno dalla parola letteraria e poetica al visuale.
Ma COLLA+ERAL è anche l’occasione per creare un rapporto diverso tra “committente” e artista, dando a quest’ultimo “carta bianca” e facendogli vestire per una volta i panni dell’organizzatore. Un modo per riflettere, in tempi di crisi delle modalità della produzione artistica, su nuove forme di collaborazione tra i diversi soggetti che hanno desideri e risorse per animare e far evolvere l’offerta culturale. In questo senso, seguendo la sperimentazione
L’edizione 2009 conferma quindi la scelta di intercettare i fermenti culturali che caratterizzano il nostro territorio, valorizzando alcuni dei tanti ed eterogenei talenti attivi in regione, con proposte che intrecciano musica, narrazione e poesia. Il primo appuntamento, presentato al Locomotiv Club di Bologna nell’ambito dell’iniziativa Strati della Cultura, è una sorta di radiodramma che ripercorre le stagioni culturali dagli anni ’70 agli anni zero dal titolo “Anni di merda“, con Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica), Marco Philopat e Wu Ming 2 alle narrazioni e Egle Sommacal e Stefano Pilia alle chitarre elettriche (6 novembre). Manuel Agnelli, Angela Baraldi, Cesare Basile, Paolo Benvegnù e Corrado Nuccini saranno i protagonisti della seconda serata, “Wicked Gravity“, un tributo alla memoria del poeta e musicista statunitense Jim Carroll, recentemente scomparso (Modena 13 novembre). Emidio Clementi e il collettivo Auriga proporranno in “Quattro Quartetti” un evento di contaminazione tra narrazione e dispositivi elettroacustici dedicato all’omonimo poema di Eliot (Ferrara 20 novembre). “Sogno di marinaio – The Sailor’s Dream“ è invece un progetto nato dalla collaborazione tra Andrea Belfi, Stefano Pilia e il leggendario bassista e cantante punk-rock statunitense Mike Watt (Cesena 27 novembre). Il tappeto sonoro dei Bachi da Pietra accompagnerà i racconti dei codici “cavallereschi” dell’antica comunità “criminale” degli Urka siberiani, di cui Nicolai Lilin si fa portavoce nel suo sorprendente libro d’esordio “Educazione Siberiana” (Fidenza 28 novembre). L’ultimo appuntamento di COLLA+ERAL, “Solo et pensoso“, vedrà in scena lo scrittore Vitaliano Trevisan accompagnato dal contrabbasso di Daniele Roccato, solista fra i più attivi del panorama concertistico internazionale (Fusignano 12 dicembre).
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito con tessera Arci.
http://www.myspace.com/festivalcollateral
Programma
06/11/2009 ore 22.00
Bologna – Locomotiv Club – Via Sebastiano Serlio 25/2
Anni di merda
Vasco Brondi aka Le luci della centrale elettrica + Marco Philopat + Wu Ming 2 alle narrazioni
Con Egle Sommacal e Stefano Pilia alle chitarre elettriche
13/11/2009 ore 22.30
Modena – Vibra – Via 4 novembre 40/a
Wicked Gravity – Serata in memoria di Jim Carroll
Manuel Agnelli + Angela Baraldi + Cesare Basile + Paolo Benvegnù + Corrado Nuccini
20/11/2009 ore 21.30
Ferrara – Zuni – Via Ragno 15
Quattro Quartetti
Emidio Clementi + Auriga
27/11/2009 ore 21.30
Cesena – Officina 49 – Via Roncofreddo 49
Sogno di marinaio – The Sailor’s Dream
Mike Watt + Stefano Pilia + Andrea Belfi
28/11/2009 ore 21.30
Fidenza (PR) – Circolo Arci Q – Via Cesare Mambriani 157
Educazione Siberiana
Nicolai Lilin + Bachi da Pietra
12/12/2009 ore 21.30
Fusignano (RA) – Circolo Arci Brainstorm – Piazza Corelli 14
Solo et Pensoso
Vitaliano Trevisan + Daniele Roccato