“Mai avremmo pensato di dover rimandare il nostro appuntamento non una, ma due volte. La sicurezza di tutti rimane però l’assoluta priorità, e desideriamo garantirvi la migliore esperienza di festival possibile, quando la situazione ci permetterà di riunirci ancora.”
Con queste parole Live Nation Italia annuncia che Firenze Rocks tornerà nell’estate 2022 e si terrà nel capoluogo toscano dal 16 al 19 giugno alla Visarno Arena.
L’organizzazione di eventi che prevedono grande affluenza di pubblico è evidentemente ancora impensabile. Mentre in Germania il rafforzamento dell’Infection protection Act discusso e recentemente inasprito dal Bundestag, costringerà la Berlinale ad organizzare un probabile evento all’aperto per la già annunciata selezione estiva, le sale cinematografiche e i teatri tedeschi rimarranno sicuramente chiusi fino alla fine di Giugno per contrastare l’aggressività e la contagiosità delle varianti SARS-CoV-2.
In Italia, la timida riapertura degli spazi culturali pone una serie di problemi logistici e organizzativi non indifferenti, a partire dal discusso coprifuoco che consentirebbe il funzionamento di una minima parte di esercizi.
I grandi eventi, oltre ad una filiera lavorativa da tutelare, si portano dietro un modello che sembra difficilmente sostenibile di questi tempi.
(foto articolo: Archivio Pexels, utilizzo gratuito senza attribuzione. Autore: Dom Gould)