domenica, Gennaio 19, 2025

Guano Padano dal vivo a Firenze per Glorytellers

Sabato 27 febbraio, Sala Vanni, piazza del Carmine 14, ore 21:15, a Firenze è di scena il secondo appuntamento con Glorytellers , uno di quelli  da non perdere della rassegna che porterà a Firenze musica trasversale e di qualità fino a fine aprile; “Guano Padano” è il nome ed il titolo del CD d’esordio di una straordinaria band che nasce dalla collaborazione fra il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana e il batterista Zeno De Rossi compagni di viaggio da anni nel gruppo di Vinicio Capossela; e recensito recentemente anche su Indie-eye.it da questa parte. A loro si è unito Danilo Gallo, contrabbassista che con Zeno condivide varie esperienze culminate nel collettivo El Gallo Rojo, una delle più interessanti realtà nell’ambito del jazz trasversale e indipendente italiano. Guano Padano ha conquistato l’attenzione con una musica che rivisita un ampio immaginario culturale, rifacendosi in particolare al cinema, tra western e b movies, ma anche collegandosi a nuove esperienze della scena statunitense,come quelle newyorchesi di John Zorn e compagni.

La realizzazione del loro primo disco vanta il contributo di alcuni prestigiosi ospiti come Alessandro Alessandroni (il celebre fischiatore delle colonne sonore di Ennio Morricone), Gary Lucas (storico chitarrista di Jeff Buckley e Captain Beefheart), Chris Speed (eclettico clarinettista collaboratore di Tim Berne, Uri Caine, John Zorn) ed un inaspettato Bobby Solo che ha magistralmente interpretato un vecchio brano di Hank Williams, “Ramblin’ Man”. In breve Guano Padano è divenuto uno dei casi della nuova scena musicale italiana, con il suo mix di sonorità americane e western, con il suo blues elettrico e ritmi aggressivi, con la sua vocazione ad evocare differenti scenari dell’immaginario cinematografico. Nella musica del trio convivono le ispirazioni più differenti, le stesse che animano le carriere soliste dei tre “guani”, tra i musicisti più ricercati tanto nell’ambito della nuova canzone che del new jazz. Tra gli estimatori di Guano Padano spicca Joey Burns, leader della band Calexico, che ha proposito dei suoi colleghi italiani ha scritto “se ci fosse una colonna sonora in attesa di trovare il suo corrispettivo nel cinema, la musica dei Guano Padano sarebbe in ottima compagnia con le immagini di Fellini, di Sergio Leone, di Jim Jarmusch e Sofia Coppola”.

GUANO PADANO

ALESSANDRO “ASSO” STEFANA steel guitar, banjo, raagini, clap hands, acoustic guitar, soprano guitar, pedal steel guitar, electric guitar, omnichord, stylophone; DANILO GALLO bass, vibes, clap hands, upright piano, caravelle delux organ, vox super continental organ;
ZENO DE ROSSI drums, slit drum, tambourine, clap hands, vocal, trap set, bull buster, glockenspiel.

Dal Vivo presso sala vanni; piazza del Carmine 14, FIRENZE ore 21:15

Posti numerati interi € 13,00 ridotti € 10,00

Biglietti ridotti su www.musicusconcentus.com/liste

comunicato stampa
comunicato stampahttp://admin
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img