Stasera, al Festival della Creatività, nel contenitore Switch Out, Rinus Van Alebeek dal vivo; per informazioni dettagliate sul programma, consigliamo di visitare questa pagina del Sito Ufficiale.
Sono arrivato all’approccio con il mondo dei suoni relativamente tardi; il mio background era la scrittura ed è ancora un aspetto importante del mio quotidiano; negli anni 90 ho pubblicato due libri, entrambi in lingua tedesca, e usando lo pseudonimo di Philip Markus. Quando la porta della letteratura si è chiusa, si è aperta quella del suono grazie all’incontro con Zan Hoffman nel 2000, al LEM festival di Barcellon. Nel 2001 ho vissuto per tre mesi negli Stati Uniti, dove ho incontrato Jeff Surak della Zeromoon. E’ stato grazie ad artisti come lui, che hanno fatto parte della sperimentazione su nastro all’inizio degli anni ‘80, che sono stato introdotto, ispirato e incoraggiato ad affrontare metodologie e procedure del field recording
Questo è l’approccio dell’olandese Rinus Van Alebeek all’elettroacustica, un avvicinamento radicale e allo stesso tempo ludico all’idea di composizione, affrontato con una metodologia di assemblaggio musicale resa possibile grazie alla documentazione incessante e prolifica di rumori ed epifenomeni sonori, recuperati e catturati durante viaggi e pellegrinaggi in vari paesi dell’Europa, nel Maghreb e negli Stati Uniti. Il sito ufficiale di Rinus è presso la Zeromoon records, attraverso questa pagina è possibile scaricare e ascoltare alcuni dei suoi lavori.