Sabato 13 marzo nuovo appuntamento per la prima volta al rinato Why Not di Pesaro, storico locale della città ristrutturato e rimesso completamente a nuovo, con “Transmission”: questo il nome del settimo evento targato “Moonlight Festival”, dove verranno presentati concerti, djset e proiezioni.
Tanta attenzione a new wave, post punk, 80’s, electro, generi che hanno fatto del Moonlight Festival uno degli appuntamenti estivi più importanti dello stivale.
“Siamo enormemente soddisfatti per come stanno andando le nostre serate – dichiarano Piero Balleggi e Annalisa Magi, organizzatori del Moonlight Festival -. Con questo appuntamento per la prima volta al Why Not di Pesaro proponiamo un evento emozionante, dedicando la serata ai Joy Division, band seminale per tutto il movimento anni ’80 wave, dark e post punk, e continua fonte di ispirazione per la rinata new wave, Interpol e Editors su tutti. Ci avviciniamo così alla seconda edizione, che si terrà a Fano, nelle date dell’8, 9 e 10 luglio 2010. Ci stiamo già lavorando da mesi, ampliando lo staff e le collaborazioni. Per ora possiamo solo dire che l’edizione 2010 si preannuncia piena di sorprese, con un cast artistico di livello internazionale, e non escludiamo qualche sorpresa sulla line up”.
“L’intento di questo evento – proseguono gli organizzatori del festival – è di riunire giovani e meno giovani insieme al fine di far conoscere approfonditamente questo genere musicale con concerti, conferenze, presentazioni di libri, convegni di musicoterapia. Un festival di musica di qualità nel nostro territorio, per mandare avanti la tradizione che da sempre ci lega alla musica. Una rassegna che racchiude ogni sfaccettatura culturale e sociale di questo fenomeno così importante, che in estate, oltre ad amanti del genere da tutta Italia ed Europa, richiama anche una forma di turismo di matrice culturale, presentando la nostra provincia, le sue origini, la sua storia, i suoi monumenti, i suoi palazzi antichi, le sue risorse turistiche, artistiche e culturali a chi ancora non la conosce”.
Si parte alle ore 21 con la proiezione del film: 24 HOUR PARTY PEOPLE”,
regia di Michael Winterbottom, del 2002.
La leggendaria storia di Tony Wilson, della Factory Records e di tutto il movimento che ci fu a Manchester tra fine anni ’70 e primi anni ’80, trasformando la grigia città inglese in quel sogno chiamato “Madchester”.
Alle ore 22.30 l’opening djset di Jam Ultranoir. Alle 23 saliranno sul palco i Walked in Line, tribute band ufficiale dei Joy Division.
A seguire djset new wave, dark, ’80, post punk, electro con Catathonik & Coconoir, Gianluca Cecchini (Psychedelic Vampire – Rimini), MissLucifer (Razorblade DJ) e Piero Balleggi (Neon).
Da segnalare due importanti appuntamenti in collaborazione con il Moonlight Festival previsti per marzo: il 19 a Bologna per “Crollo Nervoso ‘il film’ – Socialismo & Barbarie ‘live’ – Radio ’80”, serata che vedrà ospite in consolle al Locomotiv club Piero Balleggi, e il 20 allo Spazio DNA di San Marino per “Psychedelic Vampire”, dove ai dischi insieme a Piero ci sarà anche Annalisa Magi, i due organizzatori del Moonlight Festival.
Per informazioni:
info@moonlightfestival.com