Ed Simons e Tom Rowlands arricchiscono il già portentoso calendario del Lucca Summer Festival; The Chemical Brothers saliranno sul palco di Piazza Napoleone il prossimo 23 luglio per scatenare le danze al suono del loro crossover tra techno, dance e breakbeat allucinati tra elettronica e rock psichedelico.
Ad accompagnarli sul palco, la premiata ditta Smith & Lyall, che tra video musicali ed arte visual, caratterizzano tutto l’apparato visivo dei loro live, trasformandoli in un’esperienza immersiva.
Solo otto mesi fa, il duo festeggiava il 25ennio di Dig Your Own Hole, il secondo acclamatissimo album che li consacrò globalmente tra pubblico e stampa e che conteneva classici come Block Rockin’ Beats, Elektrobank e Setting Sun.
Per una breve preview di quello che ci aspetta il 23 luglio, agevoliamo una versione live di MAH, brano tratto dal nono e a tutt’oggi ultimo album in studio del duo intitolato No Geography. I visual sono quelli di Adam Smith e Marcus Lyall
Le prevendite per il concerto dei The Chemical Brothers al Lucca Summer Festival 2023 sono cominciate lo scorso 21 luglio presso i circuiti Ticketone e le fasce di prezzo variano dalle 51,75 euro per i posti in piedi, passando per il pit a 74 euro, la tribuna numerata a 92 euro e il settore statua gold a 103,50 euro.
Anche se è presto per prevedere la setlist del concerto, quelli attualmente in corso includono una carrellata esaustiva della loro carriera discografica, dagli esordi fino a The Darkness that you fear, nuovo singolo pubblicato a tre anni di distanza dall’ultimo full lenght del 2019.
In attesa dell’evento lucchese, ricostruiamo una storia visuale dei The Chemical Brothers attraverso i loro videoclip più belli.
Cominciamo con la lunga collaborazione che i nostri hanno imbastito con Dom & Nic, creativi dal grande talento che hanno segnato lo sviluppo della videomusica per svariati decenni insieme al producer John Madsen.
La visione delle emergenti nuove tecnologie, lo sdoppiamento mente corpo, nuove capacità aumentate direttamente dal dancefloor. Setting Sun, uno dei video storici di Dom & Nic per The Chemical Brothers
La sinestesia psicotropa di Dom & Nic per The Chemical Brothers: lo storico videoclip di Block Rockin’ Beats
Forse il capolavoro di Dom & Nic per The Chemical Brothers: il video di Hey boy, hey girl
The Test, il video più esplicitamente astratto e allo stesso tempo narrativo tra quelli realizzati da Dom & Nic per The Chemical Brothers
Il video di Believe per The Chemical Brothers diretto da Dom & Nic
The salmon dance: il video ufficiale di Dom & Nic per The Chemical Brothers
Il goblin di Midnight Madness, ideato da Dom & Nic per The Chemical Brothers
In un mondo governato da cani, meglio che i Cani provino a governare il mondo. Tra tenerezza e divertimento videoludico, il video dei Chemical Brothers diretto dal talentuoso regista scozzese, Ninian Doff: We’ve got to try