Sabato 7 giugno è una data da segnarsi. Nella cornice della monumentale Rocca di Staggia Senese (Siena) arriva il TO•T•EM Festival, creatura dell’omonima associazione culturale in collaborazione con Sonar (Siena) e Elita S.r.l. (Milano)
Il luogo è un noto riferimento per i pellegrini della via Francigena e ospita una giornata dedicata alla musica elettronica, al cantautorato, con una serie di ospiti che daranno vita ad un festival del tutto inedito. La location medioevale creerà infatti un contrasto vitale con i suoni elettronici e le video installazioni, tra storia, memoria e contemporaneità
Si parte quindi alle ore 17.00 del 7 giugno con i fiorentini CELLULOID JAM, duo electro beat, a cui seguirà l’arte di Luca Albino, aka CAPIBARA, che offrirà il perfetto trait d’union tra hip pop ed elettronica, si prosegue con GODBLESSCOMPUTERS, al secolo Lorenzo Nada, con un dub electro arricchito da incursioni ambientali, quelli della natura e dei boschi.
Dopo l’elettronica, sarà il turno del blues scabro e sanguigno di ELLI DE MON, one-girl-band che ha colpito moltissimo anche la redazione di indie-eye , seguita dai GATTI MEZZI che offriranno al pubblico il loro album “Vestiti leggeri”. La chiusura del TO•T•EM Festival sarà affidata ad un ospite di altissimo livello come BRUNORI SAS, ospite d’onore nella Rocca di Staggia con il suo “Cammino di Santiago in Tour”, live che torna in Toscana da un trionfale giro per tutta l’Italia; quale tappa migliore che quella della Rocca con la sua storia culturale e spirituale.
Alla fine della Kermesse, aftershow gratuito presso il Sonar di Colle val d’Elsa con DJ Dago (elita soundsistem), Capibara djset, GODBLESSCOMPUTERS, LAPO & NINJAZ from NUMA CREW.
Il progetto TO•T•EM Festival, che si avvale della collaborazione con Sonar (Siena) e Elita s.r.l. (Milano), è stato premiato da Luxottica come “Miglior Vision 2013” e sviluppato dall’Associazione Culturale TO.T.EM che nasce dalla passione di un gruppo di 5 giovani per la musica. L’obiettivo è quello di creare eventi musicali di qualità unici nel loro genere, valorizzando tutte le professionalità che sono presenti sul territorio e ponendo particolare attenzione alle realtà musicali emergenti, sia italiane che internazionali.