giovedì, Novembre 21, 2024

Why? dal vivo al viper di Firenze, da non perdere

Dopo l’appuntamento con i canadesi The Hidden Cameras il programma di Glorytellers organizzato da Le Nozze di Figaro, Musicus Concentus, Reality Bites torna a documentare la musica indipendente nordamericana con l’atteso concerto dei WHY?

WHY? è uno dei gruppi più rappresentativi della nuova scena sonora statunitense dove convivono il folk e l’hip hop, i modi dell’indie rock e la ricerca delle sonorità più insolite e particolari.
I Why? nascono ad opera di Yoni Wolf, già noto per la sua band precedente, cLOUDDEAD ed esordiscono nel 2004 con l’album “Oaklandazulasylum”. La loro musica illustra qualità proprie dell’arte postmoderna. Un cocktail di suoni, citazioni, ritmi e idee da cui emerge il talento eclettico di Wolf, autore di gran parte delle musiche, delle liriche e, non ultimo, in grado di suonare svariati strumenti.
La dimensione di Why? si allarga successivamente ad un trio, con Doug McDiarmid e Josiah Wolf (fratello maggiore di Yoni) con la pubblicazione di “Elephant Eyelash” nel 2005 che li consacra definitivamente. Di questo periodo sono anche numerose collaborazioni e tour dal vivo, a fianco degli Islands, dei Silver Jews, degli Yo La Tengo… Tutte band che, come Why?, lavorano alla definizione di una nuova estetica sonora.
A Firenze presenteranno il nuovo album “Eskimo Snow”, legato al disco precedente “Alopecia”, perché registrato nelle stesse sedute in studio, con ospiti Andrew Broder e Mark Erickson del gruppo Fog.  Se “Alopecia” rivelava l’anima più nascosta della band, “Eskimo Snow” è quasi un omaggio alla tradizione statunitense, tra echi country e sonorità rock. Il disco fotografa un modus operandi sviluppato in diretta, a volte incantatorio a volte spiazzante, nella migliore tradizione dei Why?. In sostanza un album piacevole, ricco di riff orecchiabili, attacchi accattivanti, suggestioni folkie…  Con la stessa line-up del disco i Why? sono attesi al Viper Theatre. In apertura della serata si esibirà il gruppo Miranda il trio composto da Piero Carafa al basso, Giuseppe Caputo chitarra, voce, synth e sampler, Nicola Villani batteria, drummachine e synth.

Giovedì 15 aprile 2010
VIPER THEATRE  Via Lombardia/via Pistoiese  Firenze ore 21:30

WHY?
in concerto
supporter MIRANDA

Biglietti € 15,00 ridotti € 12,00
Biglietti scontati su www.musicusconcentus.com/liste

Why? su myspace

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img