Paola Luciani è un’artista dal grande talento e con una personalità ben definita. Illustratrice e animatrice, dopo essersi diplomata al Centro di Cinematografia con Giulio Giannini, ha sviluppato tecnica e stile muovendosi tra paper-cut, cut-out animation, decoupage e altre tecniche che caratterizzano le sue animazioni per una consistenza materica e tattile.
Non sono diversi i due video realizzati per il progetto “Love Animals” per la pianista e autrice Alessandra Celletti.
Dopo la clip di “Kitty Love“, sempre realizzato dalla Luciani, il 24 aprile prossimo sarà possibile godersi in anteprima il nuovo video del progetto intitolato “Donkey Song“, direttamente da questo link Youtube dove è impostata la premiere per le 19:30.
Donkey Love abbiamo potuto vederlo in anteprima e possiamo già dirvi che si tratta di uno splendido video, attraversato dalla stessa leggerezza poetica del precedente, accentuata dal modo in cui Paola Luciani assembla oggetti e li fa interagire nella cornice visiva. Rispetto a “Kitty Love” ha scelto una via maggiormente bidimensionale, realizzando il video in carta ritagliata e mantenendo comunque la sensazione tattile che attraversa la sua opera, dove gli elementi emergono dallo sfondo come frammenti vivi e autonomi. Patrice Leconte, un regista d’eccezione, che come noi l’ha visto in anteprima, l’ha definito “perfetto, leggero, giocoso, pieno di fantasia“. Il matrimonio tra una ragazza e un asinello rientra nell’esplorazione poetica della Celletti, che ha appunto dedicato le canzoni del suo lavoro a sei animali che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita.
In attesa di potervi mostrare l’anteprima del nuovo video, agevoliamo qui sotto quello di “Kitty Love”, trasmesso su Youtube il 20 marzo scorso