sabato, Dicembre 21, 2024

Artworks – Dischi in Vinile: la storia. #1 David Bowie – Lodger

David Bowie - Lodger (1979) è al centro del primo episodio di "Artworks - Dischi in vinile: la storia", il nuovo video format di indie-eye videoclip. Oltre alla storia di questo straordinario artwork concepito da Derek Boshier insieme al fotografo Brian Duffy, confronteremo alcune edizioni in vinile, fino a scoprire un "messaggio segreto" che Bowie ha nascosto solo nelle prime stampe inglesi.

Dietro ogni artwork c’è una storia. Quella di Lodger è affascinante e stratificata, il modo migliore per inaugurare il nuovo format video di indie-eye dedicato ai dischi in vinile dal punto di vista del layout e del concept visuale. La smaterializzazione dei supporti, che la si consideri o meno una “rivoluzione”, ha tracimato senza troppa grazia su un intero mondo creativo. Artisti, fotografi, grafici, impegnati insieme ai musicisti nella costruzione di narrazioni che arricchivano il rituale dell’ascolto.
Il Layout di Lodger (1979) fu concepito da Derek Boshier, uno dei principali esponenti della pop art britannica, insieme al fotografo Brian Duffy e naturalmente a David Bowie. Per questo collage sospeso tra intuizione e casualità, c’era ancora spazio, nelle dimensioni di un vinile Gatefold, per potersi inventare una narrazione visuale. 
Nel video, insieme alla storia dell’artwork di “Lodger”, scopriremo insieme un messaggio segreto e a suo modo rivelatore, nascosto sulla matrice del vinile delle prime stampe inglesi. 

Artworks – Dischi in Vinile: la storia. # 1 David Bowie – Lodger (1979) // Artwork di Derek Boshier. Foto di Brian Duffy

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

Artwork
Fotografie
Concept

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Dietro ogni artwork c'è una storia. Quella di Lodger è affascinante e stratificata, il modo migliore per inaugurare il nuovo format video di indie-eye dedicato ai dischi in vinile dal punto di vista del layout e del concept visuale. La smaterializzazione dei supporti, che...Artworks - Dischi in Vinile: la storia. #1 David Bowie - Lodger