Azzurra Traficante è un’artista italiana residente a Berlino ed è grazie alla direzione artistica del chitarrista e produttore Federico Ferrandina che ha attratto l’attenzione della stampa specializzata, pubblicando un EP e una serie di singoli, tra cui l’inno per la Giornata mondiale dell’ambiente “We Are Walking On”, con il quale si esibita a Vienna e Sarajevo per le Nazioni Unite insieme a Federico Ferrandina e Sadaharu Yagi, produttore più volte premiato ai Grammy.
Dopo un primo album pubblicato nel 2020 per l’etichetta francese Another Music Records e intitolato “Underlight”, lascia l’inglese per l’italiano.
Controalisei è il primo tassello del nuovo percorso, singolo che anticipa l’EP “Origine” e che indie-eye presenta in anteprima esclusiva in collaborazione con Another Music Records e il distributore digitale Believe.
Azzurra – Controalisei – il video di Azzurra Traficante e Johannes Wachsmuth
“Ho scritto Controalisei tra Berlino e la Basilicata – ci ha detto Azzurra – spinta da una forte esigenza di esprimermi nella mia lingua madre. In una società dove spesso ci sentiamo soffocare dal troppo e dal superfluo, questo brano rappresenta per me il bisogno di cambiamento per tornare a respirare”
ll videoclip è co-diretto dal Azzurra insieme al tedesco Johannes Wachsmuth, set runner e driver per diverse produzioni televisive, regista di fashion movie, cortometraggi e con la sua Wunderwald regista di numerose clip per l’advertising e naturalmente, video musicali.
“Insieme ad Azzurra – ci ha detto Johannes – abbiamo sviluppato un’ idea in cui tutti e quattro gli elementi – fuoco, aria, acqua e terra – giocano un ruolo fondamentale. Per girare il video abbiamo viaggiato insieme da Berlino fino in Basilicata, il luogo dove Azzurra è nata. Per mostrare gli immensi spazi e paesaggi della Basilicata e per unire al meglio la figura di Azzurra in essi, ho scelto un obiettivo ultra grandangolare (7,5 mm) per la maggior parte delle scene. Per alcuni dei primi piani ho usato una lente vintage (Helios 44). Il video è stato girato con la videocamera Blackmagic Pocket Cinema 4k tra Monte Li Foj (Picerno) e le Cascate di San Fele. Ci aspettavamo la neve e il cielo azzurro ma abbiamo trovato la nebbia, che si è rivelata per noi un colpo di fortuna visivo. È stato un po’ difficile girare con queste condizioni ma la nebbia e la pioggia sono stati elementi importanti per creare un’atmosfera mistica, perché riconnettersi con la natura non è altro che un matrimonio chimico (riconnettere due poli), il fulcro di una riunione mistica”