Gli incendiari Caveiras fanno parte della scuderia UR suoni, etichetta indipendente fiorentina il cui interesse principale è la combinazione tra attitudine punk e poliritmie globali. Non è raro trovare nel loro roster contaminazioni tra punk-funk e i ritmi del sud del mondo. Caveiras in particolare è un trio costituito da Zé Caveira (Voce, Campionator, Mixer + Effetti e Percussioni), Diabo Branco (Basso, Voce e Percussioni) e Bicho (Batteria e Percussioni).
Dopo “Cidade Oculta”, il primo album del combo, pubblicato anche in versione Limitata CD, e lo split vinile con i milanesi Arabia Saudade, “De Volta à Liberdade / Le Petit Senegallia”, entrambi disponibili su bandcamp, tornano con “Ao Vivo Depois Do Fim Do Mundo”, EP registrato dal vivo il 13 Novembre del 2021 presso la Corte dei Miracoli di Siena, documento eccezionale per ascoltare senza filtri la violenza creativa della loro musica. Una traccia unica che contiene quattro brani, due dei quali (Me Perco e Polícia) sono rielaborazioni estreme dal repertorio delle Mercenárias, la seminale band brasiliana tutta al femminile, formatasi a San Paolo nel 1982.
Proprio “Polícia” viene utilizzata anche per il videoclip verticale di 60 secondi, realizzato per piattaforme come TikTok e Instagram Reel, ma disponibile anche su YouTube. Girato e montato da Michele Faggi è un innesto di visuals urbani, filmati tra Berlino e la periferia fiorentina con mezzi, dispositivi e formati eterogenei. Parte di una serie di vertical videos realizzati dal filmmaker fiorentino, è una decostruzione visuale sull’occhio disincarnato del controllo.
UR Suoni su Facebook
UR Suoni su Bandcamp
Michele Faggi su Instagram
Caveiras – Policia – Official Vertical Video – Dir: Michele Faggi
Caveiras su “Ao Vivo, depois do fim do mundo”
Dal vivo, dopo la fine del mondo. Una boutade, se vogliamo. La fine del mondo – evidentemente – non è ancora giunta. Ma, negli ultimi due anni, abbiamo davvero rischiato di assistere alla fine del nostro mondo. Le limitazioni imposte dalla pandemia hanno colpito in modo particolarmente duro il settore della musica dal vivo. A farne le spese sono state soprattutto le piccole realtà: quei club e promoter locali che, pur operando ai limiti della sopravvivenza, fornivano (e tutt’ora forniscono) all’underground il suo campo d’azione. Nondimeno, la dimensione dal vivo è proprio quella in cui un organismo come il nostro ha ragione di esistere. L’unica in cui il rapporto col pubblico (le urla, le danze, il sudore) crea i presupposti per un gioioso rito collettivo. Per esorcizzare le nostre frustrazioni e rendere omaggio a chi ancora resiste, abbiamo deciso di presentare due nuovi brani e due re-interpretazioni radicali di classici delle Mercenárias sotto forma di album dal vivo. Album registrato in uno dei nostri luoghi del cuore, durante uno dei rari concerti tenuti fra un lockdown e l’altro. Album costituito da un’unica traccia, da ascoltare tutto d’un fiato, senza sapere quale sarà il prossimo brano. Album in cui la voce si spezza, le bacchette colpiscono i microfoni della batteria e – alle volte – gli errori sono evidenti. Proprio come succede dal vivo. Buon ascolto (Caveiras)
“Ao Vivo, depois do fim do mundo” tracklist
Luz Vermelha / Me Perco / Polícia / Entendendo Nada
Nel corso di Aprile e Maggio 2022 i Caveiras porteranno il nuovo EP anche dal vivo. Il Tour è in continuo aggiornamento. Di seguito le date confermate fino a questo momento:
- 8 / 04 / 2022 – PISA, Underground Festival – 8/9 aprile @ Teatro Nuovo w/ BAZAAR + God of the Basement
- 15 / 04 / 2022 – BOLOGNA, Circolo DEV w/ Il Biga
- 07 / 05 / 2022 – GENOVA, Sudore w/ Deriva
- 08 / 05 / 2022 – PIACENZA, La Magnana per 𝕯𝖆𝖕𝖕𝖊𝖗𝖙𝖚𝖙𝖙𝖔
- 12 / 05 / 2022 – ROMA, Klang Roma
- 13 / 05 / 2022 – tba
- 14 / 05 / 2022 – tba
- 27 / 05 / 2022 – PESCARA, Scumm
- 28 / 05 / 2022 – tba